aria continentale che avvolge tutta la penisola
![]()
Ma a vostro avviso le Alpi bloccano e fanno diga al freddo, non vorrei passare per ingordo, cosa dovrebbe succedere perché la -20 entri in pianura padana?, subisce un certo riscaldamento passando la barriera Alpina?
scandinavia come la groenlandia, si forma una 1055hpa sopra Oslo.![]()
"Nel nome del fango, della manna e del metro di fresca a 3000 metri. Amen."
www.meteostretti.it - INSTAGRAM: https://www.instagram.com/giorgiopavan_photography/
"there's no better place to chase like home"
come ho scritto poc'anzi, la successione dei nuclei d'aria continentale appare molto rapida proprio per la rapidità con cui si genera la configurazione, di conseguenza il freddo entrerà più a sud ma trascinato dall'altro nucleo gelido siberiano che sfilerà troppo a nord, tirandosi dietro quello appena sprofondato sul Mediterraneo
in questo run le giornate del 26 e 27 saranno glaciali da nord a sud (in questo run il gelo prende finalmente bene pure l'Italia meridionale) ma col rischio, come in ECMWF, di un conseguente richiamo caldo importante
Infatti il 18z lo fa..il 12z era nettamente meglio ovviamente ma insomma abbiamo reading e ens di tutto che vedono questa dinamica,quindi credo possiamo anche iniziare a dire che la dinamica è bellissima ma veramente rapida e non vi aspettate chissà che temperature vista la rapidità del tutto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
A me piaceva di piu il 12z ma era chiaramente estremo
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
E infatti, da sud, arriva la scaldata già a 200 ore. Si rischia di avere una toccata e fuga invece di 5-10 giorni di gelo/freddo con occasioni varie di neve
Segnalibri