Citazione Originariamente Scritto da fedebg Visualizza Messaggio
Salve a tutti da appassionato del Cadore in particolare della Valle del Boite mi piacerebbe sapere alcune particolarità del suo clima, In particolare mi piacerebbe trovare la nevosità e la durata del manto nevoso. So che non è facile reperire i dati e gli unici che ho trovato riguardano Cortina e Misurina. Per altro oggi ho vissuto una situazione particolare. Salendo da Longarone ho trovato una buona neve a Pieve (nei punti esposti al sole non era presente come sempre ma negli altri punti buonissima nevosità considerando gli ultimi dicembre) meno neve a Borca e San vito, soltanto che quando sono arrivato in quest'ultima località ha iniziato a nevicare bene rendendola la più nevosa vista oggi. Poi sono andato a Cortina ,dove invece non ha nevicato così bene, che si presenta meno imbiancata di Pieve.
Conosco il Cadore per lavoro, ci ho girato parecchio fine anni '90 primi 2000.
Il Cadore centrale è una vallata meridiana, quindi come altre nelle Alpi non molto fredda in inverno rispetto alla quota. Fa fatica a tenere il freddo da inversione, è parecchio ventilata. Un buon clima comunque.
La Val Boite invece "piega" ad Ovest e trattiene meglio il freddo, anche se non è un ampio fondovalle quindi questo penalizza un pò. Più nevosa del centro Cadore anche perchè aumenta la quota.
Il Comelico non è Cadore. Altra gente, altro clima.
Tutta la zona invece bene in estate, fresca e ricca di temporali. Potrebbe già essere a massimo pluviometrico estivo, come le zone appena più interne.

Per la nevosità ti posso solo dire che venendo dalla Carnia (Val Tagliamento, facevo il Passo Mauria per scendere a Lozzo) da una vallata trasversale, trovavo molta meno neve a pari quota. Ma è normale vista l'orografia.
Come media neve non so, ma visti i 200 e passa di Forni di Sopra (900 mslm), ipotizzo tipo per Pieve di Cadore un 120/140 cm annui (vado ad esperienza, non prenderlo come valore certo)
Sfigura un pò solo perchè è vicina a zone molto nevose (Val Zoldana, Falcade, Forni di Sopra) oppure gelide e con molti giorni di neve al suolo (Dobbiaco). Ma nel complesso godibile come clima.