Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
L'unico evento storico l'ha fatto dicembre 2014 nella Sicilia orientale (Siracusa, Modica, Cozzo Spadaro), ma non per un fatto termico .. C'è stato un temporaneo richiamo umido dallo Jonio che ha portato neve in luoghi "insoliti". Lì i tempi di ritorno della neve non sono paragonabili a quelli della Sicilia tirrenica.
Ma ogni volta sentirci ribadire questo benedetto dicembre 2014 è diventato pesante. Manco fosse il 1929.
Dicembre 2014 nelle coste tirreniche siciliane è comunque rimasto sotto sia al 1981 che al 1999.
Le nevicate tipo gennaio 2017 (nessun accumulo sulle coste siciliane occidentali, ma grossi accumuli sulle colline e sulle montagne che hanno ricordato il 1981, il 1995 e il 1999) ogni tanto succedono, è successo nel 1981, nel 1999, nel 1995, nel gennaio 2005 che in certi luoghi vi assicuro è stato ben più "storico" di annate recenti con le cittadine del nisseno e del ragusano sotto diversi centimetri di neve per giorni e giorni.. Quel gennaio 2005 spesso non viene ricordato come si deve, ma ha localmente avuto una portata veramente notevole anche per durata..
La neve sulle coste siciliane settentrionali è relativamente rara (ogni 10 anni circa?) ma non storica.. I termini fanno la differenza.
Siccome ho sentito citare confronti col 1956 o annate simili, un po' si resta basiti...
Sentire "Calabria e Sicilia non le considero molto" ci può stare ma almeno è meglio non esprimere opinioni su ciò che non si conosce. Io non conosco il nord, non mi interessa minimamente e non ne parlo a meno che non abbia dati certi: l'unico dato certo è che lì ultimamente sta andando male. Ma se si parla delle mie zone è meglio distinguere tra notevole/raro e storico per obiettività scientifica, non per fare un favore a un utente particolare del forum.. @Josh, tu puoi correggermi se sbaglio? Io accetto correzioni e consigli da chi conosce davvero gli argomenti di cui parla. E tu sei oggettivamente un conoscitore come pochi ce ne sono
Sono d'accordo. Le nevicate del gennaio 1995 e tutto sommato anche del gennaio 2005(anche se la quota neve nel secondo caso mi sa che fu più alta) non sono inferiori a quelle del gennaio 2017 in Sicilia(discorso diverso fino alla linea Salerno-Brindisi e nel leccese).
Ricordiamo poi che la Sicilia a fine febbraio 2018 è stata del tutto saltata perché la configurazione era simile a marzo 2005,quindi troppo settentrionale per l'isola.