Questa è troppo bella.
Costa abruzzese in provincia di Chieti ieri nel tardo pomeriggio,trabocco della costa vastese,
qualche km a nord di Vasto marina FB_IMG_1519724552930.jpg
Epico, epico. Non ho parole...
Qui in Irpinia, 470 m slm, la violenta precipitazione di stamane (fiocconi grandi, fitti, in totale calma di vento e con -2/-3 gradi) alle 08:00 ha prodotto 10-11 cm in un'oretta e mezza (da aggiungersi ai 10-11 di ieri).
A seguire relativa pausa, con pallini ghiacciati in mezzo alla neve. Da 10 minuti ripresa la nevicata con lo stesso stile di stamattina presto.
Un paio di scatti della situazione:
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Torno a scrivere dopo qualche anno per segnalare qualche record nei miei orticelli (Roma, Bologna, Campobasso):
Roma Collegio Romano:
- Max ieri 3,0° (da confermare) - record storico per la terza decade di Febbraio
- Min stamattina <-3,0° - record storico per la terza decade di Febbraio, minima più bassa dal 1985 e per Febbraio dal 1967
Segnalo che alle 2 eravamo già a -3...le nuvole hanno fermato la dispersion altrimenti avremmo potuto attaccare record inimmaginabili
Roma Ciampino: -5,4°e Fiumicino a -4,3° non lontani dai record di Febbraio e probabili record terza decade (poi controllo)- anche qui calo termico fermato alle 2, senza nuvole si faceva la storia
Bologna: ieri max -0,1°, oggi minima -8,7° sono entrambi record per la terza decade.
Campobasso: -8,2° nuovo record per Febbraio!
Grandissimo evento, epocale per molte zone...ed ora aspettiamo le minime di domain e la neve di Giovedì!
L'estremo Sud è appunto troppo a Sud per le irruzioni "storiche", per loro molto meglio ondate fredde in stile fine Gennaio 2014 o 2017...
Questa irruzione è stata super democratica, la perfezione assoluta, e giovedi si chiude il cerchio con la neve in Alta Toscana e NW! Un classico dei classici dei vecchi tempi...![]()
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_27716-current-webcam-Aglientu-S.jpg
Spiaggia Lu Litarroni, Aglientu (OT)
Non ti so dire le carte di ieri cosa prevedevano perché non le ho viste ma ho visto un noto sito meteo che si appoggia a gfs e per oggi qui non prevedeva niente a parte qualcosina di coreografico quindi non mi aspetto niente. Comunque neanche Gfs 00z dava precipitazioni da noi questa mattina.
Segnalibri