Risultati da 1 a 10 di 339

Discussione: Reports from Balkans

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Predefinito Re: Reports from Balkans

Caldo intenso sui Balcani. Credo che un'immagine sia più esplicativa di mille parole, anche perchè ce ne sarebbe da dire!

Posso solo segnalare i ben 26,3° sulla costa del Montenegro (Bar), nonchè i 24,5° a Corfù. O i 29° a Heraklion (a Creta diverse stazioni sui 28° di max), i 29° di Bodrum sulla costa egea turca, e vari 25/26° delle isole egee.

Ho controllato, e in moltissime delle stazioni da me visualizzate in Albania, Montenegro, Grecia e Turchia si tratta del quarto/quinto valore più alto di sempre per Novembre a pari merito con altri, nonchè quello più alto registrato così tardivamente, per lo meno dal 1980.

Ma, rovescio della medaglia, freddo intenso in Algeria, fin nel deserto più profondo. Massime diffuse sui 20° infatti fin sull'Ahaggar, e meno di 19/20° al confine centrale con la Libia. Non parliamo delle max in Tunisia (sui 15/17°), o sull'Atlante algerino, con valori anche sotto gli a meno di 800 m.
    Botta fredda intensa dunque per l'Africa, incluso il Sahara. Refoli di aria "fresca" hanno raggiunto anche il confine algerino con il Niger, come evidenzia il valore max di In Guezzam (che ha fatto anche una min di 13°). Questi è stato infatti di "appena" 28.8°. So che sembra un valore altissimo , ma fino all'altro ieri mai era scesa sotto i 38° questo mese, e la max costituisce uno dei valori più bassi (nella top 10) dal 1980.

In quota i radiosondaggi mostravano appena a 850 hPa a In-Salah, a 27°N nel mezzo dell'Algeria. Peralto gpt a soli 1492 m. Zero termico a 2500 m.

Ultima modifica di burian br; 12/11/2019 alle 21:41

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •