Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
Forse non intendevamo la stessa cosa. In questo momento la media assoluta dei primi giorni di questo maggio è a 14.1°C mentre la norma mensile 81-10 calcolata (confermo) è sui 15.7°C, considerando la decade dunque al momento il mese è attorno la norma, e come abbiamo ottenuto questo risultato? Da inizio mese di sole se ne è visto molto poco, solo da oggi abbiamo superato 20 gradi. Concordo assolutamente con il tuo discorso, ma mi riferivo esclusivamente a questi primi giorni di maggio. In poche parole appena si spostano le nuvole e le precipitazioni viaggiamo sopramedia termica.
A ok, però c'è anche da dire che la media di 15.7 C per maggio è riferita a lugano che in genere ha uno scarto di 1 grado su bellinzona almeno nei mesi estivi, essendo piu esposta all'aria del catino padano, o mi sbaglio?

Comunque quella media di 14.1 C in questi giorni verrà polverizzata, solo oggi ho visto 26 C di massima a Bellinzona, e nei prossimi giorni a 14 C si avvicinerà molto la minima.
Certo le precipitazioni riescono a contenere parzialmente un sopra media netto presente in tutto il nord italia.
Però come ripeto almeno questo sopra media non è accompagnato da una siccità come in tempi non lontani, almeno dal punto di vosta pluviometrico stiamo vivendo una tipica primavera alpino-padana.