c'è un Europa in media con maggiore possibilità di avere anomalie + su Iberia e Polo ... il resto d'Europa sostanzialmente è bianco però come ha fatto notare qualcuno su praticamente tutte le aree continentali, su tutta l'EuroAsia e sull'America settentrionale prevale il bianco con leggeri segni "meno" ed è la prima volta che vedo da parte di questo modello una proiezione similedi solito spalmano il rosso fuoco proprio sui continenti
messe cosi, protendono per un Inverno continentale in tutto l'emisfero con NAO mediamente negativa
recentemente leggevo di studi circa una correlazione tra bassa attività solare e antizonalità, in base al quale durante i periodi di minimi solari tende ad esasperarsi l'antizonalità con estremizzazione climatica lungo i meridiani nel bene (freddo) e nel male (caldo).
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
ma questa invero non è una novità: è risaputo, perchè lo si può notare sulla statistica, che ad un minimo solare e il periodo immediatamente successivo corrisponde una serie di inverni più improntati ad una AO/NAO negativi e quindi all'antizonalità
l'inverno scorso è stato il primo inverno dove gli effetti di tale meccanismo si sarebbero dovuti rivedere e ciò è avvenuto in parte e presumibilmente nel prossimo e prossimi 3/4 inverni ma ovviamente tutto ciò che sta avvenendo da qualche anno a questa parte potrebbe comunque sconvolgere lo scenario medio delle dinamiche
si certo!
intendevo però dire che di fronte ad una attività solare prolungata e bassa in modo anomalo (non semplice minimo solare undecennale) questa antizonalità potrebbe spingersi oltre ed esasperarsi oltremodo.
Se così fosse, di fronte ad un sole che sembra molto molto debole l'antizonalità potrebbe essere particolarmente protagonista nei prossimi anni.
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
La proiezione ecmwf è da zonalità bassa che raggiunge appena l'europa occidentale ma non l'interno del continente euroasiatico, non ricalca un pattern da nao/ao che sono probabilmente circa neutre, l'anomalia negativa del geopotenziale è circa sulla linea nodale della nao e le slp sul polo sono appena sottomedia.
le mappe sono disponibili qui:
Charts | Copernicus
![]()
non penso, quelle proiezioni sembra ricalchino più un inverno con zonale con fronte polare basso e continue risalite caldo/umide sull'Est Europa e W Russia. fermo restando che per portare il freddo da noi nella zona dove c'è il blu in Atlantico bisognerebbe avere il giallino.certo, sono proiezioni medie per 3 mesi, quindi spazio per episodi ce ne sarebbe con queste previsioni.
un'altra cosa che non mi è ben chiara è come sia possibile che ci sia quella bella anomalia di pressione sul N pacifico, proprio in corrispondenza dell'enorme "pozza" bollente che c'è in zona e che difficilmente si riassorbirà in tempi brevi.![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri