Citazione Originariamente Scritto da Tornado78 Visualizza Messaggio
In quanto a indici mi sembra che possa proprio essere questo l'inverno in cui possa fare tre mesi senza sopramedia marcati e molto vicini alla normalità e, a volte, anche ad un clima freddo. Manca El Nino strong o una Nina anch'essa forte (entrambi deleteri), siamo in fase di minimo solare e la QBO non sembra remare contro, non vedo grosse forzanti che giustificano folli sopramedia, se quest'inverno va completamente a rotoli allora possiamo anche buttare nel water ogni indice conosciuto.
Ad oggi a dire il vero abbiamo due incognite proprio in merito a questo:
- Il Nino strong probabilmente non ci sarà ma non è ancora chiaro se avremo ENSO neutro oppure Nino debole/moderato e se di tipo EP o CP (quest'ultima ipotesi, ovvero il Nino moderato CP, sembra oggi la più quotata).
- Quanto alla QBO attualmente è ben negativa ancora, ma sta iniziando la risalita verso valori positivi, ovviamente non è dato sapere quando verranno raggiunti, ma è ipotizzabile avere una QBO positiva a 30 Hpa da Novembre e a 50 Hpa da Febbraio circa.