Rispetto ieri temperature leggermente più elevate (34-36°C addirittura 33° a 1000 m di quota!) e umidità solo leggermente più bassa, dunque molta afa.
Ne consegue che ho registrato un Heat Index di oltre 40° e dunque picco dell'ondata, al punto che la Davis VP2 indicava un messaggio mai notato (easter egg come "It's raining cats and dogs") tipo "Heat Index advisor, It's very hot."
Non mi risultano apparentemente Heat Index così nemmeno nel 2017 e soprattutto siamo al limite con il 2015, dunque forse era dal 2003 che non risultava così elevato! Chiaramente quello della temperatura apparente è un concetto che dipende dai parametri, però siamo al livello delle annate da gran caldo.
Ultima modifica di AbeteBianco; 05/08/2018 alle 21:26
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Ecco che come dicevo, ieri con aria più secca a fronte di temperature in quota più basse, ho comunque sfiorato i 30 gradi (max 29,8) con dew point però più bassi rispetto alla settimana scorsa (sui 18/19). Oggi si dovrebbe replicare anche se sono previsti temporali sparsi nel pomeriggio/sera che dovrebbero dare un po’ di refrigerio anche in caso non mi colpissero in pieno, grazie alla corrente di outflow che dovrebbe almeno smuovere un po’ l’aria. Da domani temperature in costante calo fino a tornare circa in media da giovedì/venerdì
Qui a luglio è piovuto bene sui 120 mm, ma calcola che poco più a sud ovest ne sono caduti 150-200 nel padovano e verso est(confine col Friuli) circa 50 mm. C'è stato un canale che quest'anno ha premiato il padovano e altre zone, mentre gli anni scorsi era il contrario.
Adesso siamo tutti nella stessa barca, vediamo coi primi passaggi di agosto come andrà, se proseguirà il trend o se cambierà qualcosa.
Risuperati i 30 gradi oggi qui, max 30,4. Dopo il 31/07 e il primo di agosto è la terza volta per quest’anno che supero tale soglia, rispetto agli anni scorsi siamo ancora bassi come numero (sempre escludendo il 2014). Verso le 14:30 poi è partito l’ennesimo ts di questa stagione che sta terminando proprio ora, scaricati 10 mm e temperatura scesa a 18 gradi![]()
23°/35° estremi odierni.
Sfiorati i 30° oggi ma non presi. La massima registrata i giorni scorsi resiste a +30,4°
Massima direi ormai definitiva per questa ondata di caldo visto che adesso ci sono +15,2° dopo un temporale brutale.
![]()
M'è tucaa imparà che:
1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)
Brevi Rovesci temporaleschi qui in zona con Cumuli che pascolano tranquilli nell'HP.
Risultato: bagno turco. Carte desolanti: il nulla in Pianura nel breve-medio.
Anche oggi temperature di rilievo con circa +19°/+33°, localmente di più e con soleggiamento blando.
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
In Lombardia ennesima giornata infernale con dew point stellari fino a 25-26° e una punta di oltre i 27° (27,2° di dew point nella stazione di Parasacco di Zerbolò), diverse le stazioni che hanno sfondato i 26° di dew point mentre sono una cinquantina (!!!!) quelle che hanno avuto dew point tra i 25,0° e il 25,8°. Il tutto appesantito dalla solita scarsità di vento della pianura lombarda.
DP_AGO.jpg
Cartina dati in diretta - Centro Meteo Lombardo
Segnalibri