Pagina 8 di 32 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 318
  1. #71
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di calore centro nord picchi massimi

    Stasera è invivibile. T 30.2°, UR 73%, DP 25°. T max 37.6° con DP sempre compresi tra 26-27°. Punta di 28°.
    Ondata calda afosissima che mi ricorda quella dell'anno scorso ma specialmente quella del 2015.
    Neve inverno 2013: 45 cm; 2014: 0 cm; 2015: 5 cm; 2016: 2 cm; 2017: 0 cm; 2018: 17 cm; 2019: 1 cm; 2020: 3 cm; 2021: 0 cm.
    Estremi termici: +40.1°C (22/07/2015) -9.3°C (07/01/2017).

  2. #72
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Ondata di calore centro nord picchi massimi

    28.5 la minima stamane a Trieste molo con debole borino torrido.

  3. #73
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di calore centro nord picchi massimi

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    28.5 la minima stamane a Trieste molo con debole borino torrido.
    una minima molto comoda vedo
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #74
    Banned
    Data Registrazione
    17/01/14
    Località
    Volvera
    Messaggi
    2,109
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di calore centro nord picchi massimi

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Non mi pare sia un'ondata da picchi massimi eclatanti. E' più la combinazione caldo + umidità diffusi su tutta la penisola.
    È passato qualche giorno quindi posso dire la mia:

    L'ondata di caldo sta battendo duro in Toscana con valori sui 39 gradi ed in pianura padana con valori per più giorni sui 37-38 e minime anche vicine ai 25 gradi.

    Discorso diverso per la mia zona regionale, il Piemonte occidentale - pianura piemontese, dove se pur le temperature sono 5-6 gradi sopramedia, il quadro termico è sempre stato all'interno di una normale fase calda: il picco massimo è stato di 33,5 (5 gradi sopramedia ma ben sotto i 38,6 di record) mentre ho registrato una sola minima sopra i 20 gradi (20,6)... Già questa mattina minime invidiabili (se pur sopramedia): 17,5 da me e termometro sceso fino a 16,8 in aperta campagna (ps: finestre spalancate e si dorme da dio); persino a Torino centro centro la temperatura è scesa sotto i 20 gradi con 19,7 che a quanto ho capito è una bella differenza guardando alla non lontana Milano.
    Insomma Se penso che quest'anno persino la Svezia ha avuto 32-34 gradi per più giorni mi sento abbastanza fortunato.

  5. #75
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Ondata di calore centro nord picchi massimi

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    una minima molto comoda vedo
    Oggi più secco però grazie al debole borino che ha alzato le minime notevolmente anche sul Carso fin 24\25 gradi. Ieri sera a mezzanotte c'erano 30 gradi in città e 27 sul Carso dove mi sono fermato a cenare. Temporali sino sfilati sul Mare dal Friuli senza prendere la quasi totalità della provincia.
    Il mare ha raggiunto e superato i 28 gradi.

  6. #76
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di calore centro nord picchi massimi

    Ventilazione da NE abbastanza intensa anche qui. Le raffiche di vento nella notte hanno disturbato il già faticoso calo termico (minima +19,8°C, toccata due volte in due diversi momenti di relativa calma). Diverse stazioni urbane genovesi alle 9.00 avevano varcato la soglia dei +30°C... Come spesso capita da queste parti l'inizio del calo in quota rischia di coincidere con il picco del calore al suolo, oggi pomeriggio credo che punte locali di 35-36°C sul litorale non siano affatto impossibili, difficile andare oltre, a meno che non aumenti la compressione (cosa non impossibile con la sinottica prevista)...

  7. #77
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di calore centro nord picchi massimi

    Qui alla fine il picco massimo è stato lunedì con 31,2, il che classifica questa come una normalissima ondata di caldo estiva, tant’è che se risultasse la massima più alta della stagione sarebbe la seconda più bassa della mia serie storica dopo i 30,2 di massima estiva del 2014. Oggi nettamente meno caldo dei giorni scorsi, 25,6 attuali mentre ieri alla stessa ora ero a 29

  8. #78
    Vento teso L'avatar di rediquadri
    Data Registrazione
    04/02/10
    Località
    San Michele Appiano/Eppan (BZ)
    Età
    38
    Messaggi
    1,866
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di calore centro nord picchi massimi

    Alla fine qui a Vipiteno picco massimo di caldo ieri con +30,3° ma con umidità bassa e vento moderato.
    Adesso solo +22,7°, parzialmente nuvoloso dopo il temporale notturno e vento freddino da NE.

    L'ondata calda qui si è avvertita solo al pomeriggio e solo per tre giorni, altro mondo climatico

    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

  9. #79
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di calore centro nord picchi massimi

    Mi pare che inizi il ciclo diurno delle brezze, vedremo se inizierà quello termoconvettivo tra Appennino Ligure nord-orientale e Alpi Liguri, ma credo che il NE in quota abbia "seccato" la massa d'aria... non sarebbe per forza un male, almeno qui, dove tanto la roba che si forma su Val Trebbia e Val d'Aveto non riesce a sconfinare e dal Monregalese al massimo arrivano dei "cadaveri" di temporali alpini...

  10. #80
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di calore centro nord picchi massimi

    Citazione Originariamente Scritto da fabio03 Visualizza Messaggio
    Io non sono mai sceso sotto il 50% di UR...io abito in piena campagna e stiamo irrigando praticamente tutti in zona quindi magari l'UR e rimane più alta rispetto alle zone di paese/città.
    Attualmente sono a 34.9°, UR 58%, DP 26°. T max 37.6° con DP sempre compreso tra 26-27°.
    Però 65% con 37°C vuol dire che praticamente c'è il getto dell'irrigatore sopra Ribadisco quindi quanto detto: temperatura in linea, UR invece fuori parametro (per cause esterne magari, il sensore può anche essere a posto).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •