Massima dell'estate per ora 36.4° il primo agosto, il problema è sempre la notte, con tutti questi aborti di temporali che lasciano solo la sauna notturna.
Sto vivendo un periodo di siccità senza precedenti limitato alla città (poco più di 450 mm dal primo gennaio) in quanto da maggio ogni, e sottolineo ogni, temporale la sfiora scaricando 0-3 mm al colpo.
Ora 24.6° e, ovviamente, coperto, col solito temporalino tra prealpi vicentine/bellunesi e trentino.
2018 = sofferenza
Ammazza quanti! Vi beccate un sacco di passate quest'anno... Io qua fino a maggio ero troppo a est, a giugno troppo a ovest (tanti temporalini da NE) e a luglio si disgrega tutto per ricomporsi altrove.
Mi infastidisce molto anche per le massime, stanno schizzando su senza rivali (o pochi).
Qui a luglio è piovuto bene sui 120 mm, ma calcola che poco più a sud ovest ne sono caduti 150-200 nel padovano e verso est(confine col Friuli) circa 50 mm. C'è stato un canale che quest'anno ha premiato il padovano e altre zone, mentre gli anni scorsi era il contrario.
Adesso siamo tutti nella stessa barca, vediamo coi primi passaggi di agosto come andrà, se proseguirà il trend o se cambierà qualcosa.
Direi proprio di sì. Il mio pluvio sottostima, ma comunque anche arpa, che è spesso più fortunata negli ultimi anni, non credo arrivi a 500. E 10 km a est, a ovest e a sud sono in quasi perfetta linea con le medie del periodo.
A nord invece Vittorio Veneto sud, ancora più piovosa di qua, ha 700 circa, quindi relativamente poco anche lì.
Periodo davvero assurdo, ogni giorno che passa ho sempre meno parole![]()
Segnalibri