anche alla Malpensa per ora ha fatto più caldo che nell'agosto 2003... c'è da dire che nell'agosto di quell'anno alcuni valori della serie termica mi paiono sottostimati... i 36 gradi fatti con il favonio il famoso 11 agosto mi paiono troppo pochi, verosimilmente si arrivò molto vicini ai 38 °C (confrontando con i dati di alcune stazioni meteo non lontane dall'aeroporto). comunque sia, 1-22 agosto 2018 25,9 °C come media delle temperature medie giornaliere a Malpensa, nel 2003 l'intero mese chiuse a 25,7 °C, risultando fino ad allora il più caldo della serie storica, surclassando il sovrumano giugno (25,3 °C) di quello stesso anno (entrambe le mensilità sono state comunque superate di gran carriera dai 26,6 °C di media giornaliera totale del luglio 2015). ora dopo il break (non chiamatelo rottura, dai) previsto per questo weekend, pare profilarsi una rimonta altopressoria stante una goccia sprofondante al largo dell'Iberia (sinottica che credo non si vedeva da giugno, ma poco importa, comunque vadano le cose, sempre caldo viene fuori!), quindi i valori medie del mese scenderanno sì, entro il 31, ma non tanto quanto avevo stimato fino a poco tempo fa. a naso direi che i 25,7 °C del 2003 dovrebbero sfangarla per il rotto della cuffia, ma subito sotto in classifica, altri mesi di agosto notoriamente caldissimi, su tutti quelli del 2012 e del 2017 - entrambi con una media attorno ai 25 °C netti - potrebbero essere tranquillamente scavalcati.
Segnalibri