Si...le carte per il medio-lungo termine, provando quindi ad andare oltre l'ipotetico peggioramento in arrivo Sabato, fanno abbastanza paura direi. Alta pressione mastodontica che fra l'altro sembra ricalcare alla perfezione il pattern estivo (ci libereremo prima o poi di sto pattern orrendo?) ovvero forte a W e a N delle Alpi con infiltrazioni da est sull'Italia, peraltro di scarso rilievo, in un contesto comunque anticiclonico.
Più che per le temperature infatti (che non dovrebbero andare molto sopra media, anzi...), una configurazione del genere può essere preoccupante per l'assenza di precipitazioni, che rischia di prorogarsi ancora per molto tempo...per chi non avrà la fortuna di raccogliere qualcosa nel weekend la vedo ben dura![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Colpo di scena per Leslie: dietrofront di ecmwf00 che la lascia in mezzo all'Atlantico ipotizzando un fallito aggancio del getto. Gfs invece mantiene la versione di ieri.
Da quello che noto in entrambi i modelli nel medio-lungo termine, correggetemi se sbaglio, vedo la persistenza di una fascia di hp a est di una linea tra marocco e Russia. Hp temporaneamente bucate da goccette fresche sul mediterraneo senza ulteriori "guasti" proprio perché impedite sia dalla zonalità dell'Atlantico che dal blocco che appare sull'est Europa. Probabilmente dovremo tenere d'occhio la hp sulla russia. I modelli la danno come abbastanza robusta al suolo e in quota nei prossimi giorni.
nulla da eccepire
per quanto riguarda l'hp dinamico ad est non è una figura che possa imporsi in questa fase stagionale
nel momento in cui usciamo dal semestre caldo in presenza di un'area che abbia sviluppato una consistente inerzia termica questo è posssibile ma nel momento in cui il getto polare comincia ad acquisire energia e il vp si struttura tali figure diventano sempre più interconnesse ai suoi capricci
Sì, la penso allo stesso modo così come pure le linee di tendenza di MeteoSvizzera vanno proprio in questa direzione e non hanno mai cambiato di una virgola. Certo che pluviometricamente, a meno che nel weekend non venga estratto un coniglio dal cilindro, la faccenda inizia ad assumere connotati pesanti... a dipendenza di dove si vuole guardare.
Questo ottobre tutto sommato non mi sembra molto diverso da quello dello scorso anno per come si sta mettendo (indipendentemente dal "coniglio del cilindro" del week-end).
Poi grossomodo è sempre il solito pattern da mesi che adesso conosciamo bene.
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
In effetti il peggioramento sabato / domenica comincia ad essere importante. Poi, complice anche l'aggancio all'uragano nuovo muro altopressorio in costruzione
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
siamo a 72h e ancora tra ecmwf e gfs si parlano lingue diverse
Si vis pacem, para bellum.
GFS 06 emblematico: alta pressione mastodontica ma alta, con il core su Europa occidentale e settentrionale, con infiltrazioni da est sull'Italia (particolarmente attorno al 13-15 del mese).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri