Concordo. Se il getto secondario atlantico "rompesse" di meno, ci sarebbero, in questo frangente di manovra, i presupposti per una avvezione continentale sul Sud Europa ma la vedo molto difficile visto e considerato che il getto non si placa e lo spazio per una elevazione dell'anticiclone delle Azzorre è quasi ZERO.
Ma...il getto non mi pare in formissima.
Possiamo dire che il getto è basso di latitudine, ma che sia forte e sostenuto proprio no.
Infatti il supporto dei GPT in quota non è presente.....
proprio da caratteristiche NAO--.
La questione è che in questa fase di ri-setting del vp avremo questo jet stream debole che andrà incontro a masse d'aria fredda stratificate sul continente.
E i GM, come da prassi, stanno rivisitando non poco l'avanzata delle westerlies sul continente.....
ECMWF infatti mostra una possibile soluzione...Possiamo dire che il getto è basso di latitudine, ma che sia forte e sostenuto proprio no.
Per quanto riguarda la costituzione di un potente blocco atlantico dobbiamo aspettare il travaso di gpt verso l'atlantico, una AO e NAO quindi in risalita.
Nel momento di ripristino di un vortice canadese con buona forza potremo assistere a potente vorticità in atlantico che presumibilmente andranno a costituire l'onda lunga che assalterà il VP.
Siamo tra fine prima decade e metà mese di Dicembre....
Potrebbe essere la mossa decisiva per la destrutturazione del VP.
E in tal senso GFS e GEFS mostrano la manovra di cui sopra nel lunghissimo termine....
Ma intanto occhio al medio termine....potrebbe anche arrivare una passata continentale niente male....
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
diciamo che se la dinamica a breve termine fosse stata più favorevole (la discesa del blocco Artico in maniera più ficcante) considerato quanto avviene fra le 120 e le 168h circa, il freddo poteva essere cosa quasi certa, invece ci conviene aspettare
in questo senso, pessime UKMO e GEM stamani
Si, ma a mio parere se il travaso di vorticità è troppo invadente rischiamo di avere la solita balena aspira tutto che si gonfia e positivizza la NAO. Diciamo che per un buon arricciamento le vorticità devono essere ben bilanciate e non guasterebbe che una residuale rimanesse al di là degli urali. Il calo della seconda onda e lo "stiramento" del vps con la sua estrema ellitticizzazione non depone nulla di buono riguardo i travasi di vorticità in area NATL i quali potrebbero essere molto incisivi.
ecmwf30f240.gif
Difatti al di la del determinismo si nota come il vp con buon asse nella sua parte atlantica però potrebbe divenire ingombrante. Basterebbe un travaso meno potente e il cambio di segno della AO (da - a +) ci porterebbe un seppur rapido ma incisivo respiro continentale.
EDH1-240.GIF.png
Sono d’accordo su tutti Giuseppe, però credo che il getto Polare, ora debole, andrà incontro ad un’accelerazione verso fine mese e questo inizialmente potrebbe portare sbuffi più o meno incisivi da est ma successivamente credo ci porterà una fase alto-zonale ai primi del mese
Io noto, nelle code dei GM, continui tentativi di elevazioni Azzoriana, soprattutto in GFS, da giorni, al di là della spettacolarizzazione dovuta a certi fantameteo
Questo potrebbe essere un indizio per condurci a dinamiche prettamente invernali a inizio mese prossimo, nel frattempo c'è da chiarire questo richiamo freddo da Est quali conseguenze può avere, perché non è per niente chiaro ancora
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
beh, mi sembra chiaro e fisiologico che dopo una 10gg in cui il VP ha visto di tutto vada verso un ricompattamento, a prescindere da ciò che succede in alto. Io direi occhio alla MJO, anche ECMWF la vede uscire in fase 7/8, non con la magnitudo di GFS, ok, però proprio nei tempi che possiamo considerare più maturi.
fino a quel momento cosa succederà? boh, non lo sappiamo ancora, perché i GM stanno cambiando in corso d'opera a causa della grande quantità di freddo che c'è ad est e della difficile lettura causata dalla lotta tra continente gelido e westerlies.
in questo frangente, come sottolineato da Giuseppe e come avvenuto anche nel recente passato (mi viene in mente il gennaio 2015 se non erro), non è da escludersi qualche ingerenza fredda (anche tosta) da Est...
Si vis pacem, para bellum.
Comunque il tempismo mi pare dei migliori per un reset barico del VP per chi ambisce magari a festività natalizie... non standard.
Nel frattempo vediamo se riusciamo a frenare meglio il vortice in Atlantico (stile ECMWF), anche se sarà parecchio difficile... in tal caso potremmo avere una circolazione secondaria anche tosta a 2 passi da noi
tra l'altro, se scorrete le ultime mappe emisferiche di ECMWF 0z, si nota bene come le westerlies fatichino ad avanzare, proprio in corrispondenza della Scandinavia. cmq, se così fosse, l'asse sarebbe un po' sfavorevole per noi, tutto troppo ad Est. ma c'è parecchio tempo ancora.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri