C'è comunque una +16 a 850 hPa, non è niente di drammatico.
Me la sarei evitata volentieri, ma eviterei di farne un dramma. Se fosse capitata una cosa tipo questa cosa dovevamo dire?
![]()
nessuno fa drammi.è che un'anticiclone piazzato in quel modo non mi pare sia così facilmente sradicabile.poi magari mi sbaglio
e quello che non mi piace è la costante presenza della falla atlantico/portoghese a inibire qualsiasi allontanamento in oceano dell'azzorriano.
Il problema dell'azzorriano non è la falla portoghese ma il comportamento del getto e del VP, che pialla tutto verso di noi. Poi necessariamente qualche sbuffo fresco scivola lungo il bordo orientale dell'azzorriano e genera quelle falle, ma non sono elementi particolarmente rilevanti nel quadro complessivo.
Speriamo che abbia ragione Reading che vede un minore contributo africano rispetto agli altri modelli con un paio di gradi in meno che non fanno mai male, comunque per lo sblocco prima del 15 settembre le speranze sono quasi nulle..
secondo me è il contrario, è quando ci si piazza in testa perfettamente come nella 144h di ukmo che è più facile da scardinare.... solitamente viene eroso da Ovest, come penso sarà in questo caso nel giro di una settimana.
i cacchi iniziano quando la radice è più occidentale, quelli sono i blocchi difficili da scardinare e lo abbiamo appena visto ad Agosto (e anche luglio nell'ultima parte). quando si piazzano sulla Spagna, nel semestre caldo, ci vogliono settimane per levarli.
per intenderci:
UW144-21.GIF
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Io avevo controllato gli annali per il centro Italia e c'erano valori abbastanza coerenti con una avvezione africana eccezionale, a Roma temperature di 35-38 gradi ma valori eccezionali anche in quota come sul Terminillo (26) e in molte località abruzzesi.
Magari al nord risulta sovrastimata, comunque trattandosi di un passaggio rapido e vicino all'equinozio le temperature massime non possono salire quanto in piena estate, in questo periodo anche una settimana fa tanto in termini di insolazione.
Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
E pensare che quel mese in Italia staccò soltanto un modesto +1.0 dalla 1981-2010, uguale al Settembre 2016 e inferiore a tanti altri venuti dopo (1982, 1987, 1991, 1999, 2011 ad esempio). Con un'ondata record del genere nel bel mezzo. Certe volte mi chiedo come alcuni dati del passato fossero stati possibili perchè taluni sembrano davvero assurdi.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri