Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
piccola parentesi su UKMO degli scorsi giorni, del suo passo di griglia e del fatto che vedesse a malapena una +14 sul N nonostante le palesi condizioni di compressione adiabatica:

102-7IT.GIF


il passo di griglia ha la sua importanza in un contesto così complesso orograficamente. qui al N si andrebbe a fuoco di giorno col fohn, superiamo ancora i 30° da mercoledì in poi. fortunatamente saranno ben secchi e anche piuttosto piacevoli presi di per se, senza guardare le date
Io continuo a chiedermi dove vediate il fohn a manetta con queste carte.



Massimo anticiclonico al suolo di 1030 Hpa sull'Austria, quindi perfino ad oriente del NW Italia. L'isobara dei 1030 passa dalle mie parti, quella dei 1025 a malapena sfiora Napoli...questo per far capire anche quanto intense siano le correnti. Dunque, questa mappa tradotta significa: correnti molto blande/nulle e se proprio proprio da Est, di certo non da Nord.
Fohn con queste carte...dove esattamente?

Puoi metterci tutto il passo di griglia che vuoi ma se GFS e spaghi vari, che propongono la stessa medesima configurazione, su Milano vedono anche loro la +14 evidentemente un motivo ci sarà. Queste son carte da HP mastodontico e con gpt senza dubbio eccezionali o quasi tali, ma NON SONO CARTE DA FOHN.

Queste son mappe da fohn. Le differenze sono lapalissiane:









Che c'azzeccano ste carte con UKMO? Nulla. Poi possiamo pure criticare il passo di griglia di UKMO ma la sua previsione di +13/+14 non è affatto sbagliata con le mappe in essere, e del resto pure gli altri modelli vedono carte uguali...saranno tutti rincoglioniti per caso?