Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
Con il niño che sta accelerando proprio in questi giorni è interessante osservare il ruolo della MJO nell'emersione delle anomalie: a fine settembre quando c'era stato il primo passaggio in fase 8 le SSTA in zona 3.4 erano passate dal neutro al lievemente positivo, adesso che la MJO è tornata nuovamente in quella fase abbiamo un nuovo scalino.

ECMF_phase_51m_full.gif

nino34.png

Secondo me la virata del lungo termine verso condizioni di AO maggiormente positiva è dovuto anche a questo, i modelli stanno integrando nelle loro previsioni le variazioni delle SSTA tropicali e questo porta a riconsiderare tutte le dinamiche atmosferiche future. Quella delle SSTA è uno dei problemi maggiori dei modelli di previsione di medio termine, sono modelli atmosferici non integrati con le dinamiche oceaniche, quindi per loro queste variazioni di SSTA sono una "sorpresa", in quanto sono inzializzati solo con i dati di superficie e non considerano le temperature oceaniche sotto la superficie.

Questa la situazione attuale, un niño moderato con un nord Pacifico uniformemente caldo.

cdas-sflux_ssta_global_1.png
Vedremo... So solo che oggi qua nelle ore centrali si stava in maniche corte con 21 gradi.... Piuttosto assurdo il 3 di novembre, mai acceso il riscaldamento finora solo qualche sera il camino, 21 C in casa... Ho difficoltà a ricordare una cosa simile a inizio novembre