e tra l'altro nonostante l'entità e la violenza del peggioramento con le temperature che abbiamo avuto non c'è un filo di neve su nessun monte italiano sotto i 2500m(forse sul nord ovest fino a 1800m e a Livigno).della serie...la pausa ci sta eccome, ma se fosse troppo lunga (come si vede) arriveremmo con questi scenari a dicembre o quasi.ma qui si entra in un circolo vizioso della serie: se avesse fatto freddo in precedenza forse adesso saremmo a commentare una situazione diversa e sicuramente anche meno danni.
Il fatto è che andrebbe ben bene una pausa anticiclonica (non così calda però, son ben anche stufo di star sempre a bollire) ma io vedo solamente il solito pattern malato.
Spero vivamente che si sblocchi entro fine mese ma a me ora come ora non piace per niente.
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
ecco infatti... a livello pluviometrico, gli accumuli caduti non sono stati eccezionali, fortunatamente si veniva da periodi secchi... però non è che ha fatto male questa pioggia, anzi.. quindi quando si fa il tifo per l'anticiclone poi non vorrei che finisse come il 2015/2016 con 100 giorni di sole in inverno![]()
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
ma che cosa? mezza Italia è andata sott'acqua, in veneto ha fatto 1 miliardo di euro di danni, in FVG sono caduti anche lì fino a 600mm, in alto Piemonte e lombardia punte di 400mm. come fai a dire che non ha fatto male sta pioggia, addirittura ANZI. sono caduti DIFFUSAMENTE sul territorio italiano quantitativi mostruosi di acqua, alcune località hanno visto la media trimestrale in 2 giorni, per altre anche semestrale, il tutto SOPRATTUTTO sui monti. intere valli isolate per giorni e non per il vento ma per frane e smottamenti (anche sulle Orobie, mica solo in Veneto), fiumi in piena a gogo ed in più ci aggiungiamo il vento, assurdo.
io veramente non capisco....
ah, così, en passant, sta ancora piovendo e siamo al, boh, dodicesimo giorno di fila di pioggia?
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri