Incassiamo le conferme dei modelli sul lungo, almeno a linee generali. Però sul medio-corto raggio il peggioramento del weekend sembra diventare una grossa delusione, con un fronte caldo molto attivo che sembra voler fare piazza pulita della neve caduta tra ieri e oggi sotto i 1000-1400m sulle Alpi e 1500-1800m sulle Prealpi:
ECMOPEU00_120_2.png GEMOPEU00_120_2.png GFSOPEU00_120_2.png
(le carte sono solo esemplificative, per sabato in giornata sia GFS che GEM vedono la +5°C a 850hPa almeno sulla Pianura Veneta, al clou delle precipitazioni)
Speriamo che si formi un buon cuscino freddo nelle valli, tra domani e venerdì, e che le isoterme di sabato "tengano" più di quanto si vede oggi: potrebbe diventare un'ottima occasione per le zone alpine a quote basse e prealpine a quote medie, se lo scirocco non spinge troppo (meglio 10-20cm di neve, che 40mm di pioggia).
infatti ho detto che non sapevo i dati.mi sono basato sulle webcam dolomitiche.i posti a 20cm penso (correggimi se sbaglio) che siano anche quelli più occidentali dove forse sabato si rischia meno la scaldata.ma forse tu intendevi anche a est dal bellunese verso il Friuli dovè precipitato sicuramente di più.
Per la cronaca su Marittime e Liguri di neve ce n'è poca: 5-10cm tra i 1200 e i 2000 metri, 15-20cm oltre i 2200 e sui 30-40cm oltre i 2300 metri.
Se la copertura è buona oltre i 2500, manca sotto... l'ideale ora sarebbe rimpinguare proprio la fascia 1000-2000... e in tal senso i modelli sono buoni..
Lou soulei nais per tuchi
Effettivamente anche per ECMWF è il sud a subire maggiormente gli effetti di questo afflusso caldo/umido che si verificherà nei prossimi giorni, mentre la settimana successiva le anomalie termiche saranno più contenute o negative:
MonthlyAnomalies_T2m_20181119_w1.jpg
MonthlyAnomalies_T2m_20181119_w2.jpg
Segnalibri