Old but gold
![]()
Io credo però che il problema sia sempre lo stesso, alla fine siamo noi che cerchiamo coerenza, affidabilità e lettura impeccabile da parte dei gm oltre un certo range temporale. E' vero che ci sono modelli più performanti e che noi stessi ovviamente guardiamo per cercare di capire delle possibili tendenze; però, secondo me dovremmo proprio fermarci a considerarle solo delle possibili tendenze e non nello specifico. Capisco anche che alcuni gm a volte propongono un run e poi quasi l'esatto contrario a quello successivo modificando le temperature a piacimento. Resta il fatto che se ci fermassimo ad osservare fino ai canonici 3 giorni, magari avremmo meno "scottature".
Ma si sa, la runnite non è una scienza nè una malattia esatta, e aggiungo...della quale anche io ne soffro.
![]()
D'accordo con te, però evidentemente in alcune condizioni bisogna prendere tutto con più dovute cautele, non so, mettiamola così. Anche se su una cosa non sono d'accordo, perchè secondo me limitarsi a 3 giorni non significa tornare indietro a 50 anni fa, ma probabilmente invece non ci farebbe "penare" nel chiarire meglio la situazione. Poi, lo so, anch'io credo che i gm dovrebbero essere migliori e leggere meglio, in fondo siamo nel 2018...ma a questo punto magari non si è raggiunto questo ulteriore step...
![]()
Non c'è bisogno di fermarsi a 3 giorni, tutto sommato. In TV danno le previsioni con le probabilità di realizzazione. Dovremmo avere, per scherzare ma non troppo, a nostro uso di maniaci meteo, un servizio simile: ad ogni mappa allegate le relative probabilità, magari dettagliate proponendo non solo, ovviamente, le probabilità di realizzazione della mappa nel suo complesso, ma anche di determinate condizioni specifiche, per parametro e per area.
Esempio campato in aria: mappa a 168 ore, probabilità di realizzazione complessiva su tutti i parametri 50%, probabilità che nell'area sud Italia giunga l'isoterma -5° a 850 hPa 20%, probabilità che nevichi in pianura alla latitudine X e longitudine Y 2%. Così ti metti l'animo in pace subito :-)
Al tempo stesso sarebbe utile ad interiorizzare l'alea profondamente e irrimediabilmente connaturata al caos meteo, nelle varie condizioni.
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di doldrum67; 07/12/2018 alle 23:09
delle gem vogliamo parlarne ?
la classica carta ammazza libidine xD
GEMOPEU12_240_2.png
Segnalibri