Pero'una cosa nn mi quadra,con un termico cosi,e con una dinamica sulle carte che ricorda quello dei grandi eventi,configurativamente e da urlo,ma termicamente a 850hpa nn raggiungiamo valori eclatanti..Diciamo che con questo scema mi attenderei di vedere almeno una -20 -15 sui 850hpa sulle mappe..
il freddo che è presente nella dinamica è di matrice Artico-Marittima che si continentalizza, il gelo Siberiano vero e proprio è ben più ad est e non riesce a essere agganciato alla dinamica, di Russo-Siberiano c'è l'Alta Pressione
in ogni caso ti posso assicurare che dopo giorni e giorni di freddo moderato con una carta così non c'è affatto bisogno di chissà quali termiche sbalorditive in quota per avere vero gelo al suolo:
magari fosse ... in ogni caso GFS18z dice chiaramente che può incasinarsi come vuole la dinamica ma lo stesso la sparata azzoriana Alta tende a concretizzarsi ... domani altro giro altre emissioni, speriamo
se vabbeh, la -40 magari no eh?sarà entrata 4 volte in 100 anni la -20, e penso mai nella prima metà di dicembre. mi sembra anzi già FOLLE vedere runs che mostrano la -16 a due passi dall'Italia al 10 di dicembre, altroché.
ma un po' dai commenti generali pare che la gente pretenda, così, puramente a caso visto da dove si scrive, le -15 ai primi di dicembre. a me invece sembra un miracolo star qui a guardare le code dei GM che a tratti mostrano cose assurde al 27 di NOVEMBRE.
ma anche riferito all'est Europa, anzi è peggio... sembra che viviate su un altro pianeta:
ECM0-72.GIF
si legga la data... picco di -16 con la -10 vastissima. al 29 di novembre. ma boh![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri