che poi basterebbe veramente poco per trainare giù più freddo, è vero che non ce ne granché in serbatoio ma se entrasse un pelo più a est la -5 riuscirebbe ad entrare sulle Centrali e per bene al Nord, d'altronde co e vedevano i modelli fino a 48 ore fa
Vediamo, non ci spero più di tanto, altresí stamattina mi auguro si possa evitare quella schifezza appena dopo vista da GFS e ECMWF
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
l'estrazione dell'aria è quella che è
si va verso un cut off piuttosto rapido quindi l'alimentazione non ha il tempo di perscare aria artico continentale
e il blocco non dura a sufficienza per traslare la parte più consistente tanto a sud da interessare il mediterraneo
reading in questo senso è sempre stato estremamente preciso
almeno non si potrà dire: i modelli ci hanno illuso
tornando al determinismo mi pare che ormai siamo notevolmente allineati per le 144h
per la successiva interazione è ancora troppo presto
aspettiamo che entri nell' "intervallo ukmo" per ragionarci compiutamente
Ecmwf su metà settimana prossima
![]()
Non riesce nemmeno il Nord secondo me con queste termiche a vedere neve dopo come si deve in pianura se l'azione è così veloce
Per il resto concordo con Alessandro, siamo partiti comunque dalle 240ore qui di ritrovarci a 168h così non è illusorio ma NORMALE
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
sì Giuseppe
per la fase di addolcimento al nord ti dico che è possibile, almeno per una fetta, senza problemi a patto che non ci siano prefrontali sterili infiniti come troppe volte è successo in questi anni
ci vuole un'entrata abbastanza franca delle correnti perturbate e in questi casi è sempre un jolly
Io non capisco perchè reading riscuote questo credito sempre. Ti devo contraddire, reading non è stato affatto estremamente preciso, anzi. Ci sono le mappe di ieri, in un range temporale molto più limitato. E "fortunatamente" le ho salvate :-36 a 500 su 1/4 d'Italia, -32 su quasi tutta Italia; -6 -7 di picco a 850hPa e neve sulle coste di diverse regioni centrali.
Inverno 2018
A scanso di equivoci ho pure scritto che mi pareva un run estremo.
Esprimo in altro modo il mio pensiero su questa eterna diatriba: la presunta maggiore o minore stabilità di un modello è aria fritta. Le performance dopo le 144 ore calano drasticamente per tutti. Inoltre più un modello è performante più amplifica gli errori. Cosa arcinota, tanto è vero che un qualsiasi local model non si spinge oltre i tre giorni. ECMWF arriva a 10 giorni, ci fa vedere quattro mappe e fa due corse giornaliere. Ovvio che sia più "stabile". E c'era pure qualcuno che diceva a suo tempo che in qualche modo ad ogni emissione venivano contemplati pure i dati della precedente, cosa che mi pareva strana ma tant'è. Poi vai a vedere e fanno 50 run di ensamble a 15 giorni, ce le facessero vedere tutte ste carte e ci facciamo 4 risate...
No, assolutamente. Se metti però tre emissioni compatibili con la previsione odierna, cosa che è bene sempre sottolineare, è una previsione non una certezza; ed ometti quella di ieri, che doveva essere più performante, e parli di estrema precisione, mi pare ci sia qualcosa che non torna. Volendo posso pescare qualche emissione di gfs e faccio lo stesso. Il problema è che gfs fa 4 emissioni, ed è ovvio che oltre un range tiri fuori scenari anche molto diversi.
questa è la previsione a 10 giorni dei due modelli principali che arrivano a quella distanza
scegli tu quello che preferisci
quando si parla di precisione su scale temporali così lunghe si guardano le linee guida
se poi vogliamo avere il dettaglio d'orto allora apriamo solo i lam e i gm lasciamoli direttamente perdere
Segnalibri