mi sa che anche stavolta nel lungo ci prendono gli svizzeri
ergo ancora nada de nada
vediamo cosa arriva fra domenica e lunedì
Io aspetto questo
e questo
Due potenti warming stratosferici a breve distanza l'uno dall'altro, all'inizio della stagione invernale ed in concomitanza col gelo che è previsto in tutta la Russia a partire dalla settimana prossima potrebbero fare scintille.
Certo che tu ci provi proprio fino in fondo a postare mappe orribili...ce n'è uno su 400 di modelli che non vedono neve in Emilia e tu lo vai a cercare. Che tra l'altro ha una predittività sotto i tacchi.![]()
Abitassi io nella bassa modenese mi sentirei tranquillissimo con i modelli odierni, a sentire te invece sembra che stia arrivando la scaldata del secolo...no comment va.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Posso dire che.....di un MMW non me ne fregherebbe proprio nulla?...sinceramente con una tropo messa così, un orso in formissima e un canadese non fortissimo, io farei anche a meno di un MMW....anche perchè un MMW può dare effetti tosti per una ventina di gg ma poi in questo periodo il VPS si riforma e bisognerebbe poi vedere come...potremmo pure avere la gloria di 20 gg seguita dal nulla o giù di lì....preferirei avere una serie di Minor warming che lascino il VP bello "aperto" e debole per avere invece più effetti magari non estremi ma di ottima fattura...alla fine personalmente di una -15° secca me ne faccio ben poco, preferisco -6/-8° durature e ripetute con prp.....
Ps sò già ora che si alzeranno gli scudi dei centromeridionali, adriatici in particolare, ma spesso e troppo spesso negli ultimi anni, il nord è stato penalizzato da gran bordate ma con ben pochi effetti in termini di prp, mentre il centro sud ha spesso goduto di entrambe.
gli adriatici devono ancora smettere di spalare la neve degli ultimi anni prima di meritarsi un'altra nevicata
ingordi!
Come vedi, ti ho smentito ancor prima di leggerti...
Scherzi a parte, Friedrich... ho visto decine di volte, negli ultimi anni, nevicate date per certe tolte completamente quarantott'ore prima, spesso per minimi improvvisamente spostati di 200km a sud, o altrettanto spesso per temperature di mezzo grado sopra al limite...
Ovvio che se stasera Reading confermerà, per esempio, il run del parallelo, le percentuali di una bella nevicata aumenterebbero. Ma sopra le 24h, specie con una dinamica così al pelo, non do per scontato nulla, sappilo!
E ricordati anche che la neve è come una donna: se la dai per scontata, non viene...![]()
Segnalibri