Citazione Originariamente Scritto da Andry15 Visualizza Messaggio
Basta con questo vittimismo stiamo passando un periodo freddo oggi e domani vedranno neve alcune regioni poi la settimana prossima fredda e per il dopo natale ci sono pressupposti per l'arrivo del freddo e ci lamentiamo.. Dai ma basta oramai eh
Mah, il freddo natalizio lo sta annunciando da una decina di giorni (oggi compreso!) un noto giornale del web che con il meteo non dovrebbe c'entrare assolutamente nulla – pur facendo di tale termine il suo biglietto da visita – vista l'evidente opinabilità di certi titoloni sparati in prima pagina solo per catturare click!
Altra nota a margine: a me pare che le carte di GFS nel lungo periodo, quest'inizio inverno, quando divergevano dai modelli europei, non abbiano mai, e sottolineo MAI, trovato poi una reale concretizzazione. Deludenti performance del modello americano, obiettivamente. Almeno finora.

Detto ciò, finalmente siamo alla vigilia di un bel evento invernale, per quanto piuttosto estemporaneo:







Minimo democratico per buona parte del nord (certo, difficile che le alte pianure del Veneto e Friuli vedano granché con questa sinottica...)

Poi faccio ammenda: in effetti il cavetto per giovedì/venerdì prossimo è ancora in gioco, nonostante alcuni GM lo vedano molto ridimensionato. Questa carta di ECMWF farà felici molti lombardi, liguri e piemontesi, immagino. Meno il sottoscritto, visto le temperature in ballo...
Se fosse possibile, comunque, abbasserei la LP di cento chilometri soltanto. Ma temo che Ale non sia d'accordo...





E per finire, capisco che sia ancora una carta over 200h, ma questo classicone non ce lo toglierà niente e nessuno, vedrete: