Mah, il freddo natalizio lo sta annunciando da una decina di giorni (oggi compreso!) un noto giornale del web che con il meteo non dovrebbe c'entrare assolutamente nulla – pur facendo di tale termine il suo biglietto da visita – vista l'evidente opinabilità di certi titoloni sparati in prima pagina solo per catturare click!
Altra nota a margine: a me pare che le carte di GFS nel lungo periodo, quest'inizio inverno, quando divergevano dai modelli europei, non abbiano mai, e sottolineo MAI, trovato poi una reale concretizzazione. Deludenti performance del modello americano, obiettivamente. Almeno finora.
Detto ciò, finalmente siamo alla vigilia di un bel evento invernale, per quanto piuttosto estemporaneo:
Minimo democratico per buona parte del nord (certo, difficile che le alte pianure del Veneto e Friuli vedano granché con questa sinottica...)
Poi faccio ammenda: in effetti il cavetto per giovedì/venerdì prossimo è ancora in gioco, nonostante alcuni GM lo vedano molto ridimensionato. Questa carta di ECMWF farà felici molti lombardi, liguri e piemontesi, immagino. Meno il sottoscritto, visto le temperature in ballo...
Se fosse possibile, comunque, abbasserei la LP di cento chilometri soltanto. Ma temo che Ale non sia d'accordo...
E per finire, capisco che sia ancora una carta over 200h, ma questo classicone non ce lo toglierà niente e nessuno, vedrete:
![]()
Segnalibri