Comunque nell'extralong le ens cominciano a intravedere qualche cambiamento significativo... se dovessi tirare ad indovinare per una possibile sfreddata mi concentrerei sui giorni immediatamente successivi al capodanno e l'epifania.
Se poi dovessi anche tirare ad indovinare il target direi un mix dato da un primo affondo orientale ed un proseguio più occidentale....
Ogni tanto si leggono dei commenti...
Ma ci rendiamo conto di che carte si vedono?
Ci vuole un attimo a rientrare tra i beneficiari.
In realtà ci sono troppi fattori che non si incastrano ancora bene. Innazitutto, per quanto riguarda il periodo natalizio, si nota sempre una bassa pressione assolutamente inutile e insidiosa che spezza l'elevazione azzorriana e la fa abortire, nonostante effettivamente l'anticiclone abbia il suo slancio: bastava che i geopotenziali in atlantico fossero più alti per avere una discesa fredda anche in Italia. Successivamente il rafforzarsi dell'atlantico genera invadenza anticiclonica in Spagna e Francia con freddo relegato all'Europa est tranne qualche rasoiata occasionale da no, palude barica nel mediterraneo.
Ale, mi fai morire con questo parallelismo, top!Cmq, ti rendi conto di cosa sia stato il gennaio '40? Lo sai che ti stai giocando anni di grande credibilità come uno dei più esperti qui dentro?
( la faccina serve a dire che sto volutamente esagerando
). Detto ciò, se avviene quanto successo in quell' anno, una statua in tuo onore non te la leva nessuno
![]()
Comunque ens molto "agitate" dopo il 27/28 del mese e molti cluster cominciano a calare vistosamente...occhio a quel "perlone" artico sulla russia fra le 144 e le 180 h , potrebbe fare la grande differenza...
sono d'accordo, solo che le performance ultime dei modelli e un'oggettivo - non entusiasmante al momento - scenario medio a lungo termine non depongono a favore per il realizzo di qualcosa del genere, fermo restando che, come detto, basta veramente poco per portare freddo serio da est a ovest, nessun grande blocco ma una distensione zonale alta con freddo secondario ... e li si tratterebbe di gelo quello tosto
Non è che si può far sempre festa ma ricordavi proprio il dicembre 2016. E le performance modellistiche non paiono granchè ultimamente. Ovviamente bisogna essere cauti ma il disfattismo di alcuni utenti è esagerato. Tanto per dirne una, due giorni fa c'era il nulla, ora rischio la neve di Natale. Di cosa vogliamo parlare?
Ciao Alessandro! Sto seguendo il parallelo che stai proponendo ed effettivamente fino ad ora, piccoli dettagli non troppo significativi a parte, sembra starci la somiglianza; rispetto pero alle carte che tu hai messo vedo una grossa differenza, ovvero l'HP siberiano molto esteso e solido, ritieni che questo possa influenzare poi il proseguo del parallelismo? se si come?![]()
Segnalibri