Finalmente arrivata la neve a quote medie anche in Veneto e FVG, siamo a Col Indes-Tambre (Cansiglio- BL) e a Sella Nevea (FVG).
A Salzano caduti 3 mm da ieri, dopo quasi 30 giorni di secco consecutivo. Minima 5.2° cielo molto nuvoloso, attuale 5.4° coperto assenza di prp.
6575_2019-01-18_0730_df899f51a9675901.jpg
sellacamposcuola.jpg
Sereno, leggera foschia, brina. Minima -3,5°.
0.0 sereno
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
vero è che è ben caldo anche il fohn di oggi, laddove sta già spingendo siamo a 8/9° al piano, ma a sto giro è fondamentale. c'è un tappeto umido e caldo qui in PP centrale che prima si spazza via e meglio è. e poi la cosa veramente positiva è che questo gennaio di problemi di qualità dell'aria non ne abbiamo avuti. sembra banale ma non lo è, è uno dei mesi con i picchi peggiori (causa riscaldamento e staticità climatica degli ultimi anni), è veramente tutta salute sta cosa.
Si vis pacem, para bellum.
ah, e sta affluendo aria bella fredda, temperature già negative in quota con DP interessanti, soprattutto appena oltr'alpe. quell'aria arriverà in PP, sotto forma di fohn, ma è bene così a sto giro...
Si vis pacem, para bellum.
+8.7° coperto
minima +7.2°
Precipitazioni a carattere temporalesco ora nei pressi di Roma, locali e poco intense ma comunque gradevoli da osservare al sat e al radar.
Noto che dopo un mese è tornata la neve al paese dove vado in vacanza l'inverno, a Cavalese, nella notte spolveratina
cavalesebig.jpg cavalese.jpg
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
4.7 sereno
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Prime precipitazioni del 2019 qui a Trento Sud, anche se purtroppo in forma liquida; spolverata nevosa solo oltre i 1000 m circa. Nel pluviometro fra ieri sera e questa notte sono finiti 3.4 mm (2.4 + 1.0), i primi dopo 27 giorni assolutamente a secco; l'ultima volta era accaduto fra il 19 e il 20 dicembre 2018, anche se in quel caso sotto forma di neve. Dall'inizio dell'inverno meteo (1/12/2018) sono caduti solo 11.4 mm finora, se non altro oggi si è raggiunta la doppia cifra.
Attualmente registro 6.2°/61%, cielo già quasi del tutto sereno con vento al suolo da NE.
![]()
Saluti a tutti, Flavio
grandine a Roma ovest!!! dajeee
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Segnalibri