Qui ha da poco ripreso a nevicare bene, fiocchi medio grandi.
Nevica nel Reatino sopra i 400m, Segnalata neve a cittaducale, antrodoco, montorio, addirittura segnalazione di nevischio in Sabina a Canneto a 250m (!!!)
Sono fenomeni del tutto inattesi, le precipitazioni dovevano restare aldilà dello spartiacque appenninico, invece un bel nucleo pare sia riuscito a passare. ecco il radar
ultimo.18.png
EDIT: Neve segnalata anche a Scandriglia (Ri) 530m. Siamo in Sabina.
Fenomeni che si esauriranno in breve tempo. Fiocchi inattesi comunque in queste zone.
++FLASH++ Nevica a Cittaducale e Antrodoco, temperature a picco | LE FOTO - Rieti Life
Ultima modifica di dexter86; 02/01/2019 alle 20:25
Altitudine: 274m
Nevica a san salvo!
Nevica alla grande, 10 centimetri.
A Lanciano nevica ma non attacca (a parte i quartieri più alti).1,9°
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
L’Aquila...
![]()
Ci siamo: neve forte vento da nord ovest, e attacca.
Qua dalle mie parti (Ferrara) ondata di freddo che è iniziata in modo completamente opposto rispetto a come mi aspettavo
Oggi credevo infatti in un rasserenamento con vento da N e seccamento della massa d'aria invece il fohn è arrivato solo a W di una linea che va da Brescia a Piacenza. Ad est il suo sfondamento è stato marginale, al contrario la massa d'aria fredda è entrata bene riversandosi adeguatamente anche al piano e mantenendo tassi di u.r. piuttosto elevati.
Di conseguenza la T massima, che io credevo potesse raggiungere i 9°C, si è limitata ad un modesto 4,8°C ed ora siamo in minima con 0,0°C spaccati, davvero niente male, molto meglio delle mie personali aspettative (di fatto è un'altra giornata all'incirca in linea con la 1971/00 decadale). Lecito attendersi una minima anche sui -3/-4 stanotte a sto punto![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri