Meno 5.1
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Intensa nevicata in corso a Campobasso, iniziata da una ventina di minuti...
Grazie dell'ottima disamina, Frederich!!
Immaginavo da voi il fohn classico fosse proprio inesistente, però come detto da Filtur effettivamente mi capitò in caso di episodi "Monster" di leggere che possa spingersi persino fino a Bologna!!
In generale però un episodio "da manuale" classico, di quelli normali dovrebbero avere in linea generale il po come confine convenzionale, per poi andare a scemare proprio dopo la zona di PC e Parma.
Visto che ci siamo ho una domandona un pò da "cioccolataio" però mi piace imparare cose nuove: immagino che tu lì ti becchi il Garbino, vero? quello da SW caldo coi prefrontali mentre qui spesso abbiamo piogge moderate: in quel caso qual è il limite? fin dove si spinge? capitano degli "sfondamenti", vero? ossia che riesce comunque a passare qualcosa in fatto di fenomeni.. Spero che la domanda non faccia ovviamente inorridire troppo gli Esperti del forum!![]()
Qui precipitazioni cessate....
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
6.2
33%
1024 hpa.
Sereno e fohn che non molla. qualche raffica forte intorno alle 21.
una classica istantane della pp lombarda in casi di favonio a w e mantenimento dell'inversione a se
Schermata 2019-01-02 alle 23.46.04.jpg
E' una questione che interessa anche meDa padovano, un po' girovago e che ha vissuto anche alcuni anni a Bologna, so che a Padova è molto raro che giunga, anche se in estate può capitare che riesca a sfondare così a nord col suo alito rovente. Viceversa a Bologna è relativamente frequente, anche nelle altre stagioni, mettendola in ombra pluviometrica e facendole raggiungere temperature ben sopra la media in ogni mese dell'anno.
Un caso notevole fu proprio un anno fa, il 9 gennaio 2018: a Bologna +17.1°C di massima e 0mm; a Treviso-Istrana un comunque mitissimo +13.2°C ma con 13.2mm; a Rovigo +13.6°C. Ma Ferrara mi sfugge![]()
Intanto qua 5.7. leggero calo..
Adesso devo staccarmi perchè ho il pocket cube, e fino a 00.15 deve aggiornarmi la tariffa night!
a presto...
Sfonazzata in giornata con massima sui 12° (11.3° la mia stazione all'ombra), ora -3.1°, curioso di vedere come finirà domattina![]()
Segnalibri