Se diamo un'occhiata ai vari modelli a 144 ore si può notare una buona differenza tra GEM e UKMO da una parte e tutti gli altri: UKMO sembrerebbe lasciare una possibilità per far arrivare quel bombolone verso i nostri lidi, mentre GEM lo fà dopo le 144 ore con una strisciata.
Mi aspetto che ECMWF vada a braccetto con i due modelli sopra menzionati e ritorni a farci vedere qualcosa di interessante come due sere fà. Per il resto siamo ancora in attesa.
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Io quello che vedo mancare veramente è una ondulazione in pacifico, c'è un treno ininterrotto di lp. Con una spinta altopressoria dal pacifico il canadese avrebbe modo di invorticarsi laddove dovrebbe stare, sul canada, spingendo così l'azzorriana a elevarsi IN PIENO ATLANTICO.
Così invece cosa abbiamo? Vorticità canadesi spinte su ovest atlantico, hp sbilanciata troppo a est e non in grado di dare origine a blocchi veramente efficaci e duraturi.
Questa è la mia opinione.
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Alla fine il run termina con il colpo di scena di un affondo occidentale come Dio comanda con alta che si eleva in direzione groenlandese ed entrata del vortice polare su Europa ovest, anche se le isoterme poi si alzerebbero rispetto alla carta postata alle 312 ore.
Alessandro, la differenza importante (oltre ahimè gli anni che ci dividono da quella mappa) la fa l'asimmetria dei due lobi del VP...in uno è prevalente il vortice canadese nell'altro quello siberiano...l'orso è generato proprio dal differenziale termico in seguito alla risalita di masse d'aria più calda verso l'artico che vengono convogliate dal canadese. Questo genera tra l'altro opposizione termica sempre più marcata...ecc...
per questo gli esiti poi finiscono con l'essere molto diversi...quello che spero è che il vp canadese si riprenda quanto prima, altrimenti nella migliore delle ipotesi avremo un JS molto basso con tempo atlantico anormalmente freddo per qualche giorno o qualche articata fugace...
...la soluzione finale del resto sarebbe molto avventurosa: VP sulle nostre teste a dispetto della sinottica non particolarmente favorevole!![]()
Segnalibri