è quello che dicevo ieri
in una prima fase il trasferimento di massa che porta parte del vpt a colassare sull'eurasia (mossa comunque importante per garantire opposizione) non sarà favorevole a generare la dinamica che hai ottimamente descritto
infatti io da quella ukmo se devo immaginare un seguito mi aspetterei uno strappo come quello di ieri
ma è una prima fase importante a mio avviso per limare i tempi con una maggior apertura che mostra rispetto a gfs
in un secondo momento quel rientro con asse siberia canada che indicavo ieri darebbe il giusto carburante
ci tenevo comunque a mostrare il parallelo per evidenziare come a prescindere da alcuni aspetti contingenti della stagionalità (nella fattispecie il primo split che genera quello svuotamento) si mantega una discreta sintonia d'assetto
almeno, questo pare a me![]()
Intanto il parallelo a 144 ore fà un passo più a W e sembra seguire bGEM:
![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
io credo che tutte le dinamiche che state sperando e ipotizzando se ne vedranno a fiumi negli spaghi a lungo termine
se i tempi sembrano quelli, prima non ci si può aspettare nulla ... GFS nell'ufficiale vede una dinamica da manuale per il freddo, con gli assi perfettamente posizionati
Al momento però temo che l'assetto non basti. Quello che si evidenzia dai modelli è che prima della ripresa del canadese quel che ne rimane viene fatalmente inglobato dal "mostro" siberiano...successivamente si auspica uno sprofondamento dei gpt anche su europa per travaso vorticità dai piani alti e a quel punto bisogna solo incrociare le dita, anche se per adesso a parte qualche ENS sparuta, i GM non ci fanno "sognare"...![]()
Io credo che per gli amici del Nord è inutile illudersi. Dobbiamo ancora aspettare. Non si vede uscita prima di 10/12 gg.
Ciao.
Luca
Attendiamo Reading...
Certo è che veniamo da 2 settimane prettamente invernali per freddo, nebbia, neve un po' ovunque
Credo che rimpiangeremo questo periodo un po' tutti
Cmq i modelli sono ottimi per reiterazione freddo e per occasioni di nuove nevicate almeno su centrali adriatiche e parte del Sud
Poi nel long potrebbe toccare al resto della Pensiola
Non mi sembrano.nel complesso malaccio insomma
Segnalibri