non dirlo a me![]()
io sto nella zona messa peggio per via della ricorrenza delle correnti dai quadranti settentrionali
tuttavia il deficit pluvio e i valori al suolo di alcune zone martoriate dall'orografia sfavorevole non possono certo escludere il fatto che di inverno pur sempre si tratti (senza bisogno di affidarsi esclusviamente al calendario)
dati termici e barici alla mano beninteso, non a sensazione
Ecco, prendiamo spunto da quanto scritto da Mat, ad oggi propagazione parziale e non sappiamo se avverrà. Di fatto i modelli questo propongono nelle loro emissioni, non è che sono ancora reduci dai festeggiamenti di capodanno, come si vorrebbe.
Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno
modelli che almeno per l'area nord occidentale, seguitano a mantenersi pessimi, freddo assente o insignificante salvo quando c'è inversione, e secco totale![]()
Se ti riferisci al sottoscritto hai completamente sbagliato persona. Oltretutto la tua mancanza di coerenza è plateale: dici che le carte a 240 e passa ore non vanno guardate poi commenti gli spaghi di GFS a 260 ore.
Tra l'altro i termini del tipo: 29, 56, 85, 2012 e 2018 quotando il mio messaggio proprio c'entrano come il diavolo con l'acqua santa.
Se ti leggi un attimo il mio post di ieri sera io ho chiaramente detto che per la terza decade mi aspetterei una fase fredda e perturbata, ho scritto tipo inizio marzo 2005 ma forse ho pure esagerato...Di certo ho specificato bene, in italiano, che l'85 e i mostri sacri stanno bene dove sono e non vanno scomodati.
Infatti, qui tocco un punto che mi preme farvi notare: è mai possibile che se uno ipotizza una fase fredda debba per forza di cose significare l'85 o simili? Qua sembra che, o siamo di fronte a gente come Fulvio che vede solo HP e inverno finito, oppure di fronte a chi aleggia all'evento da tramandare ai nipoti. Ma guardate che esistono una molteplicità di vie di mezzo.
Fasi fredde come la seconda metà di Febbraio 2004 (+ inizio marzo), fine dicembre 2005, buona parte di Febbraio 2013, oppure - che ne so - la fine di Gennaio/inizio febbraio 2010...solo per fare alcuni esempi che mi vengono in mente ma ce ne sarebbero davvero a bizzeffe. Fasi fredde moderate, senza clamore, che però esistono e fanno parte del nostro clima: io a questo mi riferivo nel post di ieri sera, non a Gennaio 1985 o similari.
Ve lo dico con assoluta franchezza, a te come agli altri che hanno la verità in tasca tipo remigio: siete veramente pesanti e al limite dell'insopportabile con questi post del tipo "poveri illusi", in cui sembra che gli altri siano tutti caduti da un pero. Qua nessuno, o quantomeno non il sottoscritto, dimentica che di 2012 ne nasce uno ogni 30 anni. Vivo sulla Terra anch'io, e a sole 2 ore di macchina da te. Non c'è bisogno di uscirsene con sti post a ricordarlo ad ogni uscita modellistica.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
la differenza è che ci sono utenti, come Alessandro, che nonostante il favonio sparato sul collo - e che avrebbe più di un motivo per lagnarsi - sa perfettamente che tutto sommato quest'Inverno in Italia non è poi cosi male (questo Gennaio è GELIDO, per ora, su 3/4 del paese, mi dispiace.) e studia e commenta le carte in modo oggettivo
poi ci sono gli utenti nostalgici del clima old style che: o stanno "al passo col clima" e continuano a fare come detto poc'anzi oppure triturano l'area posta in basso con uscite infelici, magari offendendo chi, sbagliando pure, ma cerca di offrire qualcosa di serio e meritevole a questa scienza
quanto ci manchi, Luca.
Mi pare di notare un forte aumento di flame anziché temperatura....
Che palle
“La meteorologia è una scienza inesatta,che elabora dati incompleti,con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili".
Cit. Il generale Andrea Baroni
Quanto aveva ragione, soprattutto in questo periodo.
Fino a due giorni fa avevo una mia idea, adesso non capisco niente.
Immagine profilo:
Io quando vedo un blocco atlantico.
Segnalibri