Pagina 89 di 246 PrimaPrima ... 3979878889909199139189 ... UltimaUltima
Risultati da 881 a 890 di 2456
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Menzionato
    11 Post(s)

Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

Citazione Originariamente Scritto da ecometeo Visualizza Messaggio
    Se notate ci potrebbe essere un'altra irruzione interessante tra il 14 e il 16: piano piano sta prendendo corpo....

Immagine
    Esatto, notavo la stessa cosa. Quindi meglio procedere passo passo, che magari ci esce qualche sorprese strada facendo. Ricordo che anche l'irruzione di oggi e prossimi due giorni uscì a sorpresa.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Fantastico lapsus da tastiera....... peccato per la V al posto della W, ma da un mese va bene anche così
    non hai capito
    ha scritto vc=vortice canadese
    poi che per te questo inverno sia un wc l'abbiamo capito da mo

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Almeno per mezza italia.....
    non dirlo a me
    io sto nella zona messa peggio per via della ricorrenza delle correnti dai quadranti settentrionali
    tuttavia il deficit pluvio e i valori al suolo di alcune zone martoriate dall'orografia sfavorevole non possono certo escludere il fatto che di inverno pur sempre si tratti (senza bisogno di affidarsi esclusviamente al calendario)
    dati termici e barici alla mano beninteso, non a sensazione

Fulviots
    Ospite

Ecco, prendiamo spunto da quanto scritto da Mat, ad oggi propagazione parziale e non sappiamo se avverrà. Di fatto i modelli questo propongono nelle loro emissioni, non è che sono ancora reduci dai festeggiamenti di capodanno, come si vorrebbe.

Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

modelli che almeno per l'area nord occidentale, seguitano a mantenersi pessimi, freddo assente o insignificante salvo quando c'è inversione, e secco totale

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    No, il mio discorso in parole semplici è questo: molti utenti, quasi tutti direi, guardano le carte dei vari modelli e poi ci ricamano sopra l'evoluzione più bella dall'ultimo pannello. Come dire, da un bozzetto di un pittore di una modella che è decisamente bruttina, il quadro finale per molti di voi sarebbe miss universo!
    Cioè, dal peggio, vedete sempre il meglio, non cercate di vedere l'ampio spettro di possibilità, ma cercate di cogliere solo quello per voi positivo. E' ammirevole, nulla da eccepire.
    Io guardo al peggio che regolarmente accade però (guarda caso ) e questo dovrebbe porre una domanda: come mai? Semplice, le evoluzioni proposte da molti di voi, bizzarre, hanno probabilità di risoluzione pari allo zero. Retrogressioni, "arricciamenti" (che parola brutta, mi sa da parrucchiere), frenate e chi ne ha più ne metta, rimangono sempre in migliaia di post senza avere avuto poi un effettivo riscontro.
    E' vero che dal 2009 in poi abbiamo avuto alcuni episodi davvero intensi e a tratti duraturi, ma in qualche modo, prevalentemente hanno interessato sempre le stesse zone. Dal 2013/14 poi siamo in una situazione quasi di stallo.
    Io guardo i modelli fin dove arrivano, inutile che mi costruisca in testa un nuovo 2012 o 2018 se ancora non viene visto. inizierò eventualmente a farlo sotto le 168/144 ore. fino ad allora, parliamoci chiaro, tutto vale l'incontrario di tutto. Sapendo che una parte di tutto, piccolissima, ha possibilità ridottissime.
    Ad oggi, solo alcuni spaghi di gfs vedono un evoluzione oltre le 260 ore interessante, come dire solo alcuni "brocchi" hanno quotazioni con possibilità di vincere il Royal Ascot di Londra, non so se mi sono spiegato
    Se ti riferisci al sottoscritto hai completamente sbagliato persona. Oltretutto la tua mancanza di coerenza è plateale: dici che le carte a 240 e passa ore non vanno guardate poi commenti gli spaghi di GFS a 260 ore.

Tra l'altro i termini del tipo: 29, 56, 85, 2012 e 2018 quotando il mio messaggio proprio c'entrano come il diavolo con l'acqua santa.

Se ti leggi un attimo il mio post di ieri sera io ho chiaramente detto che per la terza decade mi aspetterei una fase fredda e perturbata, ho scritto tipo inizio marzo 2005 ma forse ho pure esagerato...Di certo ho specificato bene, in italiano, che l'85 e i mostri sacri stanno bene dove sono e non vanno scomodati.

Infatti, qui tocco un punto che mi preme farvi notare: è mai possibile che se uno ipotizza una fase fredda debba per forza di cose significare l'85 o simili? Qua sembra che, o siamo di fronte a gente come Fulvio che vede solo HP e inverno finito, oppure di fronte a chi aleggia all'evento da tramandare ai nipoti. Ma guardate che esistono una molteplicità di vie di mezzo.

Fasi fredde come la seconda metà di Febbraio 2004 (+ inizio marzo), fine dicembre 2005, buona parte di Febbraio 2013, oppure - che ne so - la fine di Gennaio/inizio febbraio 2010...solo per fare alcuni esempi che mi vengono in mente ma ce ne sarebbero davvero a bizzeffe. Fasi fredde moderate, senza clamore, che però esistono e fanno parte del nostro clima: io a questo mi riferivo nel post di ieri sera, non a Gennaio 1985 o similari.

Ve lo dico con assoluta franchezza, a te come agli altri che hanno la verità in tasca tipo remigio: siete veramente pesanti e al limite dell'insopportabile con questi post del tipo "poveri illusi", in cui sembra che gli altri siano tutti caduti da un pero. Qua nessuno, o quantomeno non il sottoscritto, dimentica che di 2012 ne nasce uno ogni 30 anni. Vivo sulla Terra anch'io, e a sole 2 ore di macchina da te. Non c'è bisogno di uscirsene con sti post a ricordarlo ad ogni uscita modellistica.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Almeno per mezza italia.....
    la differenza è che ci sono utenti, come Alessandro, che nonostante il favonio sparato sul collo - e che avrebbe più di un motivo per lagnarsi - sa perfettamente che tutto sommato quest'Inverno in Italia non è poi cosi male (questo Gennaio è GELIDO, per ora, su 3/4 del paese, mi dispiace.) e studia e commenta le carte in modo oggettivo

poi ci sono gli utenti nostalgici del clima old style che: o stanno "al passo col clima" e continuano a fare come detto poc'anzi oppure triturano l'area posta in basso con uscite infelici, magari offendendo chi, sbagliando pure, ma cerca di offrire qualcosa di serio e meritevole a questa scienza

quanto ci manchi, Luca.

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Skiri
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Media reading e gfs a 240 in linea di massima molto similiImmagine
    Immagine
    Cosa si nota da queste due carte ? La differenza più importante è l'infilata calda dal pacifico verso il polo che creerebbe cosi in modo più o meno marcato un alta polare, costringendo cosi successivamente a far allungare l'asse del vpt e allentando la tensione zonali tra i noccioli Canadese-Siberiano come infatti risulta visibile dalle due ENS.Accenno in queste due carte di un 2waves-pattern che tenderebbe però a diventare un 3 waves-pattern anche se il contributo dell'onda atlantica risulterebbe ancora al momento molto sfumato nelle stesse ENS.
    E' la direzione che probabilmente calcheranno i 12z di oggi.
    Un nuovo giorno = nuovi radiosondaggi
    Giusta osservazione.
    Per chi ama la stagione invernale è duro vedere modelli poco positivi in tal senso. Colpa dell'era internet

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Mi pare di notare un forte aumento di flame anziché temperatura....
    Che palle

Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Menzionato
    13 Post(s)

“La meteorologia è una scienza inesatta,che elabora dati incompleti,con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili".
    Cit. Il generale Andrea Baroni
    Quanto aveva ragione, soprattutto in questo periodo.
    Fino a due giorni fa avevo una mia idea, adesso non capisco niente.

Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •