Mia nonna diceva sempre:" Non lamentarti che peggio verrà".
Questa la dedico a chi si lamentava delle carte ieri.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Se questi sono gli effetti di uno stratwarming io il prossimo anno tifo per uno stratcooling e sfondamento soglia NAM altrochè.
![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Credo che è inutile cercare ora nelle code dei modelli chissà quale gelo in arrivo per 2 motivi e correggetemi se sbaglio....
Uno perche gli effetti della propagazione sono piu lenti del solito da cio che leggo anche nel thread sulle teleconnessioni, dopo metà mese e siamo ancora fuori range temporale per reading
Due perche oltre le 120 ore non conviene andare visto la difficoltà dei modelli e non è detto che se ci sarà propagazione sarà favorevole a noi.
![]()
A prescindere dal contenuto del tuo discorso, che può essere condiviso o totalmente rigettato – come hai giustamente premesso tu – se come è ovvio non sarebbe giusto che scrivessi il contrario di ciò che pensi, potresti tuttavia astenerti dal scriverlo tout court, dal momento che ti risulta impossibile evitare di offendere decine di appassionati su questo Forum, fra i quali mi ascrivo, che desiderano visceralmente configurazioni meteorologiche in grado di apportare nevicate in pianura (per inciso, ti scrivo da un posto che fino a una manciata di anni fa poteva ancora vantare medie nivometriche non trascurabili, tutto sommato. Non da Lampedusa, insomma... Dovresti poi sapere che per arrivare a certi valori di freddo, e quindi a certe temperature minime, occorre l'effetto albedo della neve al suolo. Dovresti inoltre essere consapevole che l'inverno – come tutte le stagioni – ha, o aveva!? – la sua funzione all'interno di un certo tipo di ecosistema. Anche questi sarebbero aspetti "scientifici", e il discorso sarebbe ancora lungo, con infinite implicazioni, ma soprassediamo...).
Per tornare on topic, abbiamo definitivamente trovato la quadra per il medio periodo, direi:
Altro ingresso orientale, come già appariva probabile con gli aggiornamenti di ieri sera...
Sull'evoluzione successiva preferisco non esprimermi...![]()
Risveglio non proprio dei migliori a giudicare dal modellame per l'intero medio-long termine. Sembra che le prospettive di "visioni mirabolanti" indotte dallo strat si stiano attenuando sempre più. O forse siamo ancora in una fase in cui la confusione regna sovrana.
Qualcosa non sta andando secondo i piani previsti?
Vero che si vede una piallatona zonale dopo le 192h su ecmwf, ma volete che non ci siano future ondulazioni del getto? Guardate il freddo che c'è sopra il 60N...
Riguardo all'altro argomento, vedo anche una generale mancanza di ironia (poche volte c'è ma ce ne vorrebbe di più) cosa che secondo me farebbe tanto bene al forum in genere.
Da ignorante in materia, potrei dirti che i fattori sono molteplici per cui il lobo in uscita dal Canada non si invortica a dovere risucchiando su l'alta della Azzorre... o viceversa! Uno di questi potrebbero essere le SST Atlantiche, che vedono costantemente un'anomalia negativa in uscita da Terranova-Labradoa verso il continente europeo passando grosso modo sotto l'Islanda e verso l'U.K. Un altro è che proprio debole questo VPT non è come si vuol far sembrare, altrimenti l'AO registrata fin'ora non sarebbe sul neutro a dicembre e inizio gennaio (dal 1 dicembre abbiamo avuto qualche giorno negativo dopo la metà del mese, il resto da debole a moderato positivo e questo non aiuta. Un altro potrebbe essere la posizione sfavorevole dell'onda pacifica, che in questi anni spesso sta più verso ovest spostando di conseguenza le LP verso ovest e impedendo in un certo modo all'alta delle Azzorre di elevarsi in Atlantico. E questo potrebbe essere a causa della PDO. Queste condizioni perdurano ormai da 5-6 anni.
Qualcuno più preparato comunque potrà dirti realmente perchè, anche se la verità in meteo per me, non esiste mai.
Immagine.png
ao.sprd2.gif
Segnalibri