Immagine profilo:
Io quando vedo un blocco atlantico.
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Secondo me è esattamente il contrario. Basta guardare gli ultimi anni, se poi va 500km più ad E o a W non cambia, l’episodio forte l’ha fatto. Basta semplicemente guardare gli ultimi anni, la tendenza è quella verso lunghi periodi di pausa alternati ad episodi radi ma molto intensi. Anche quello di questa settimana, seppur non freddissimo, è stato piuttosto estremo visti i GPT e la profondità del minimo.
Si vis pacem, para bellum.
Vero, certo però che la statistica non ci è di grande aiuto, perché parlo di periodi abbastanza lunghi di natura artico-continentale, roba tipo il 2012 per intenderci, anche se al Nord ha fatto praticamente nulla lo so...già il febbraio del 2018 per quanto forte come episodio non lo considero, essendo durato in tutto 4-5 giorni, molto intenso ma breve. Per fortuna episodi brevi ma intensi possono sempre capitare, ma è difficile che durino a lungo...poi l'effetto locale è quello che conta in Italia, perché non si può accontentare tutti lo stesso anno il più delle volte. Ad esempio il miglior inverno(per durata)degli ultimi anni al centro-nord, il 2009/10, non credo sia ricordato con grande piacere al sud....viceversa il 2016/17.
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Ma soprattutto non sta scritto da nessuna parte che MMW = evento gelido in Italia, le probabilità che si realizzi sono e sono sempre state basse (ed eventi gelidi possono esserci anche senza, quindi il famigerato MMW non è ne una condizione necessaria, ne sufficiente). Purtroppo sul forum si è creata questa ossessione per il 1985, e allora ad ogni MMW subito partono i paragoni oppure si pensa che l'MMW significhi automaticamente evento freddo, ma non è così, e non lo era nemmeno in passato.
Godersi quello che viene offerto senza troppe pippe mentali mi rendo conto che nel 2019, in questa epoca nella quale già a Settembre vogliamo sapere per filo e per segno come sia l'inverno, è purtroppo diventato impossibile.Un vero peccato essere nato nel '91 e aver perso l'epoca in cui la meteorologia veniva vissuta in modo più saggio ed equilibrato, con previsioni massimo a 5 giorni, niente stagionali, niente warming, niente materiale per elucubrazioni.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Immagine profilo:
Io quando vedo un blocco atlantico.
Ma quali 5 giorni?! Bernacca (io c'ero) si accontentava di parlare del giorno dopo.
Del resto anche adesso si è del tutto liberi di star sereni e guardare i modelli solo fino, appunto, al quinto giorno.
Come faccio io.
Comunque non dire mai che è un peccato essere nato nel '91!
Della serie era meglio quando c'erano le carrozze a cavalli,i treni a vapore e le lampade a olio...ma xhe discorsi!![]()
per quel che vale, split nel 12Z di ICON
![]()
Segnalibri