Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
a parte che io non sono in grado di illuminare nessuno ma, francamente, c'è bisogno? sarà stato spiegato 50 volte che non è questione di NAM, PAM, SDENG e SBRAM. se fa un MMW come quello appena vissuto, puoi avere il NAM a -500 ma se la manovra è a carico di una sola onda (che porti pure a split come in questo caso), per noi diventa difficile cavare un ragno dal buco.
possiamo parlare dell'imprevedibilità, allora lì alzo le mani, il fenomeno era del tutto imprevedibile in quelle forme, NESSUNO si sarebbe mai aspettato un tentennare di 3 settimane di questo MMW. e quindi? quindi amen, è andata così, in maniera "strana" ma da qui a leggere certe cose ne passa, parecchia anche, di acqua sotto ai ponti. e se tanto non vi piacciono le dinamiche strastosferiche, basta semplicemente non seguirle, non c'è obbligo alcuno.
Concordo, tuttavia è l'equazione MMW = gelo in Italia che è una c****ta sesquipedale.
E quello che mi lascia basito sono quelli che appena c'è un MMW, invece di sottolineare come l'ondata gelida intensa IN ITALIA seguente all'MMW sia l'eccezione piuttosto che la regola, fanno il contrario.

Stavolta infatti concordo in pieno con rafdimonte nel senso che: 1) ondate fredde anche toste capitano ugualmente anche senza lo sconquasso epocale in alto (Gennaio 2017 dice nulla?); 2) in 40 anni lo stratwarming ci ha premiato pochissime volte (lui dice 1985 e 2018 io aggiungo anche il Dicembre 2009, se non sbaglio ci fu uno stratwarming peso pure li...ma restano comunque pochissime), e questo andrebbe sottolineato, piuttosto che parlare di cose che si sa essere improbabili come se invece fossero quasi scontate.