Penso che tu abbia ragione!
come già scritto qualche giorno fa, io sfido chiunque a trovare dati che dimostrino che nel passato recente, lontano o lontanissimo, ci sia stata sulle zone da te citate un’ondata di calore più consistente di quella in corso.
Peraltro non è finita, e tutto fa pensare che il mese di luglio continuerà con questo tenore, magari coinvolgendo aree rimaste fino ad ora un po’ ai margini (penso al Centro e Sud Italia).
Tutto sta andando esattamente nella direzione prevista dagli ultimi rapporti IPCC. L’ottusità del genere umano, nella perenne rincorsa alla crescita e al consumo materiale, guidato da quel pifferaio magico che si chiama “Denaro” ci farà fare la fine che il mondo scientifico ha già spiegato benissimo, e illustrato nei dettagli.
Voglio almeno sperare che questo disastroso 2019, e la sequenza delle ultime 3 estati, faccia acquisire all’opinione pubblica e ai poteri politici la consapevolezza che siamo prossimi al punto di non ritorno, e che vengano presi al più presto i dovuti provvedimenti, anche nel comportamento personale di ognuno di noi.
Ho scritto non a caso "almeno dal tempo dei Romani". Per me potremmo anche andare più indietro, fino all'era glaciale. Ma non potremo mai esserne sicuri. Penso però possiamo esserlo da quando Roma sottomise Gallia, Hispania e Britannia, (quindi all'inizio dell'era volgare), perchè con i Romani di fonti ne abbiamo a bizzeffe, ed episodi così potenti non credo siano registrati nelle cronache storiche, e anche se lo fossero non penso sarebbero della stessa potenza di quest'ultimo.
Piano però: al Sud è il terzo Giugno più caldo dall'inizio delle rilevazioni! Non siamo stati interessati dal caldo estremo, ma siamo costantemente sopra media senza interruzioni dal 4-6 Giugno. E di ben 2 gradi almeno.Peraltro non è finita, e tutto fa pensare che il mese di luglio continuerà con questo tenore, magari coinvolgendo aree rimaste fino ad ora un po’ ai margini (penso al Centro e Sud Italia).Io su questo invece non sono del tutto d'accordo. Posto che condivido la denuncia delle responsabilità dell'uomo, non possiamo interpretare il singolo fenomeno come causato dal GW. Poteva anche non accadere per i prossimi 1000 anni. Si è trattato infatti di una configurazione estremamente rara.Tutto sta andando esattamente nella direzione prevista dagli ultimi rapporti IPCC. L’ottusità del genere umano, nella perenne rincorsa alla crescita e al consumo materiale, guidato da quel pifferaio magico che si chiama “Denaro” ci farà fare la fine che il mondo scientifico ha già spiegato benissimo, e illustrato nei dettagli.
Voglio almeno sperare che questo disastroso 2019, e la sequenza delle ultime 3 estati, faccia acquisire all’opinione pubblica e ai poteri politici la consapevolezza che siamo prossimi al punto di non ritorno, e che vengano presi al più presto i dovuti provvedimenti, anche nel comportamento personale di ognuno di noi.
Sul fatto di essere al punto di non ritorno non concordo nemmeno. L'ingegno umano potrebbe trovare una soluzione, e inoltre bisogna vedere come evolverà l'andamento termico globale, perchè non è detto che i modelli abbiano sempre ragione, nè sappiamo quanta parte del riscaldamento sia da imputare alla CO2.
Stavo su youporn, ma questa immagine è più eccitante!
![]()
Segnalibri