Tante bellissime parole, tanti bei sorrisi e persone con buoni propositi, tante città in movimento con giovani pronti a far sapere tramite le "Storie" sui social e i loro Hashtag quanto sia importante la causa e un'eco fortissima a livello mediatico con tanto di intervista alle 19.00 di ieri a Piero Angela sul tg3 e vari altri approfondimenti.
da oggi cosa cambierà? un bel niente.
Chi disbosca continuerà a farlo, chi non pianifica una gestione dell'ambiente con capacità e senza dare tutto in gestione a incapaci o manigoldi sarà pagato per altri 5 anni o forse più a farlo, chi non tutela la salute delle persone nelle varie regioni e comuni continuerà ad avere il benestare dell'ignaro cittadino. non è con tutto questo che si cambia ma sono le piccole realtà a dover muoversi. che sia il mio comune, che sia Milano o che sia poi la Lombardia in espansione al resto si parte dal basso non dalla quantità di persone che storpiano "oh bella ciao". purtroppo è così
Andate a vedere cosa sta per succedere tra Sannazzaro du burgundi e Ferrera Erbognone, già teatro della raffineria ENI fra le più grandi d'Italia, sapete cosa gli metteranno? una bella discarica di amianto proprio adiacente alla raffineria che è appena a 2 km dal centro cittadino e a poche centinaia di metri dalle prime case. e i cari governatori di Lombardia o a livello nazionale che fanno? dormono. ovviamente dovevano metterla in un luogo pericolosissimo dove già un mostro schifoso negli ultimi 3 anni ha preso fuoco ben tre volte, di cui una si è visto fino alla Svizzera. ma nessuno farà nulla.
da par mio nel mio orrendo comune sono appena stati abbattuti 120 pioppi giganti e massacrati con capitozzature oscene tutti gli altri, un bosco storico totalmente distrutto. ricordiamo che gli alberi adulti trattengono una quantità elevatissima di C02, in quanto se ne nutrono e che sono il primo deterrente contro gli inquinanti; ma giustamente era più importante fare i propri interessi e fregarsene della tutela del paesaggio così è che qui dal 2014 sotto giunte di incapaci abbiamo perso almeno il 60% di patrimonio arboreo.. chi farà qualcosa?? nessuno.
continuate a manifestare, tanto il danno è fatto e il cittadino comune quando gli dici queste cose ti risponde: "ah va beh ma tanto di alberi ce ne sono tanti, danno un senso di oppressione".
Ci meritiamo il peggio.
saluti
"i'm becoming harder to live with..."
Segnalibri