La luna non conta nulla..
Contano solo le vespe...![]()
![]()
![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
la luna non ha campo magnetico![]()
CVDOriginariamente Scritto da Gio
![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Bepun, scherzi a parte, non c'è nulla e nessuno che abbia dimostrato che La luna abbia influenze nè sui funghi, nè sul clima terrestre. L'influenza del nostro astro dal punto di vista gravitazionale è troppo debole perchè possa toccare l'atmosfera. Ah, una cosa, fra le tante: la luna non ha un campo magnetico.Originariamente Scritto da beppe
![]()
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
se una volta inostri nonni si indirizzavano sia meteorologicamente che per i raccolti con dei detti che in molti casi riguardavano luna e astri ,sicuramente sono cose non scientifiche ma principalmente riguardano le esperienze passate in prima persona da generazioni , quindi in molti casi si puo' dare piu' sicurezza a una base di esperienza e di fatti realmente accaduti, che a basi scentifiche che finora non hanno ne dato ragione ne smentito fatti meteorologici e di altra natura accaduti , guarda macchie solari o come in questa discussione la luna,
Ultima modifica di liga74; 01/10/2005 alle 12:57
Allora cominciamo con il dire che l'effetto della "marea atmosferica" giornaliera data dall attrazione gravitazionale della luna sulla terra è pari a 0.05 hpa...davvero un valore irrisorio penserete voi.....beh durante le fasi di plenilunio e soprattutto di novilunio però la luna influenza la pressione in valori che oscillano tra il 0.1 e 0.2 hpa. E allora? Come può bastare un tale piccolo valore per avere cambiamenti sostanziali del tempo?
Avete mai setito parlare dell effetto farfalla? Edwward Lorentz ebbe una intuizione geniale:i piccoli moti atmosferici tendono a propagarsi per il spazio tempo e diventare via via più grandi diventanto fondamentali per lo capire l'evoluzione del tempo.....Quindi se arriva un fronte in giornate prossime al novilunio è probabile che questo sia più forte che in altre giornate....o se ci troviamo in "palude barica" è probabile che un peggioramento arrivi proprio in quelle giornate....Insomma quei 0.1-0.2hpa potrebbero rappresentare quel quid che serve all atmosfera per "instabilizzarsi".....
Comunque non è sempre detto che ciò accada, la troposfera è influenzata da tantissimi altri fattori ben più importanti della luna, ma è semplicemente più probabile![]()
esatto, concordo in pieno! sono tanti piccoli fattori che sommati provocano i grandi fenomeniOriginariamente Scritto da alex75b
![]()
non so se sia legato anche alla questione del clima,ma sta di fatto che
se per esempio si semina in crescere di luna,si ha una crescita accelerata e spesso priva di "frutti"....tant'è vero che coloro che hanno un orto,quando vogliono fare "semenza" per la stagione successiva,effettuano una semina quando la luna è in crescita,nel giro di 2 settimane ci sono tutti i semi di cui si ha bisogno.
ripeto,se poi c'è anche un'influenza sul clima,non sono in grado di affermarlo,ma un minimo di influenza su determinate cose,la luna ce l'ha,ignoro quali siano le cause ma ce l'ha ed è dimostrato.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Ti ringrazio per la precisazione, e mi scuso perchè prima ho erroneamente confuso il campo magnetico( che è 1/1000 circa di quello terrestre) con l'attrazione lunare.Originariamente Scritto da alex75b
ed aggiungo quanto ho trovato alcuni mesi fa :
La Luna esercita un'influenza diretta e non trascurabile sulle vicende terrestri. Secondo alcune credenze popolari la Luna aveva persino il potere di agire sullo spirito e sulle emozioni dell'uomo, lasciandovi tracce durature. L'influenza della Luna sulla Terra si manifesta soprattutto attraverso fenomeni dovuti alla forza di attrazione. L'effetto da essi prodotto è il periodico sollevamento e abbassamento delle masse terrestri alla superficie. Quando la Luna si trova allo zenit di un mare, il livello dell'acqua si innalza al di sopra della media, dando luogo al fenomeno della marea. Anche le terre emerse, pur essendo più rigide dell'acqua dei mari, si alzano al di sopra del loro livello medio per questa medesima ragione.
Tutti questi fenomeni producono delle conseguenze notevoli. Per effetto delle maree infatti le coste dei mari sono soggette a continui processi di erosione. Il riflusso marino finisce per intasare periodicamente le foci dei fiumi, con conseguenti gravi ripercussioni sul normale regime dei fiumi stessi e dei loro affluenti. Sovente le inondazioni sono provocate dalla concomitanza della piena di un fiume con una marea particolarmente elevata che ne impedisce il naturale deflusso alla foce. L'attrazione lunare è quindi in grado di alterare, anche solo per brevi intervalli di tempo, non esclusivamente la morfologia, ma anche la biologia del nostro pianeta, agendo sugli organismi viventi, sulla produttivitÃ* delle colture e sul buon andamento degli allevamenti. In ultima analisi la Luna condiziona la stessa vita dell'uomo.
Ciao![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Segnalibri