media trimestrale di 15,8 °C in tutto il Regno Unito per l'estate 2018 che la pone esattamente allo stesso livello di 1976, 2003 e 2006 (ce ne sono quattro a pari merito). In Inghilterra in particolare, i 17,2 °C di media della 2018 superano il precedente record di 17,0 °C medi della 1976.e forse altrove non ha dato tutto (attenzione: non dico che non sia stata caldissima, ma che poteva ancora fare di meglio: che so, nessuno strappo perturbato, nessuna pausa che magari in qualche zona è stata momentanea e ha determinato un lieve abbassamento delle medie finali) è perchè come dice Josh so che in alcune zone (Gran Bretagna, in cui l'estate più calda- correggetemi se sbaglio- è la 1976, o altrove dove lo è la 2017 o 2018) ce ne sono state di più calde.
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Grazie Perlecano, non ero a conoscenza dei dati precisi. Come vedi però il fatto che sia stata pareggiata 4 volte addirittura indica come forse sia molto difficile superarla, se non di pochissimo. E' su osservazioni come queste che fondo la mia ipotesi sigmoidea. Lo stesso comportamento l'ho notato qui, ma anche in molte altre aree e macroaree.
Naturalmente sono aperto (visto che la temperatura globale è prevista aumentare ancora) alla possibilità che si tratti di una sigmoidea parziale. Praticamente come il grafico dei passaggi di stato in fisica. Magari potrebbe riprendere ad aumentare la pendenza della curva dopo un momentaneo periodo a "pendenza ridotta" su un dato livello termico.
Le prime due giornate di questo mese di giugno chiudono con estremi termici non troppo disallineati alle medie del periodo (diciamo che siamo attorno a +1°C sui valori medi della prima decade).
Stazione ARPAL-OMIRL di Mele Fado (278 m s.l.m.)
1° giugno 2019, min. +10,7°C/+24,7°C
2 giugno 2019, min. +11,4°C/+24,5°C
Sia ieri sia oggi le temperature massime sono state raggiunte poco prima delle 13.00, in assenza di vento, prima di essere raggiunti dalla brezza termica, che ha portato un calo di un paio di gradi e una ventilazione a tratti abbastanza vivace da SSW. E' chiaro che se non ci fosse stata l'azione benefica del mare si sarebbero registrati valori di almeno 2°C più elevati. Da notare anche come dai quartieri centro-occidentali di Genova verso Est sia ieri sia oggi si è registrata una certa resilienza della ventilazione da NNE, che ha parzialmente inibito le brezze, tant'è che a Genova Centro si sono localmente superati i 25°C.
Ultima modifica di galinsog@; 02/06/2019 alle 17:50
Anche nelle conche del versante padano, dove la brezza non entra o addirittura entra compressa, ha fatto piuttosto caldo, tant'è che nell'Ovadese e nel Novese le massime hanno sfiorato i 30°C, mentre a Campo Ligure e Rossiglione, in virtù della maggiore altitudine (350-400 m, contro i 170-200 m della pianura pedemontana alessandrina) ci si è fermati sui 26/27°C.
Lou soulei nais per tuchi
Calizzano ha il classico microclima da conca, con uno sky-view effect veramente notevole e in questa stagione il sole scalda tantissimo il fondovalle. Comunque, al netto della perdita di calore notturna, che è fortissima e porta spesso a minime sensibilmente più basse rispetto a località simili per versante posizione, come Bardineto, Garessio od Osiglia, a Calizzano di giorno col sole è difficile che in inverno faccia davvero freddo e in genere d'estate fa ben più caldo che a Bardineto, perché la brezza ci arriva a intermittenza. Murialdo (Borgata Piano) invece è proprio "calda" (spesso lo è anche in inverno, sia di notte sia di giorno) e questo sebbene la stazione ARPAP/OMIRL sia in un punto del fondovalle che dovrebbe essere il più influenzato dalle inversioni, addirittura se ben ricordo è collocata su un ponte sopra la Bormida di Millesimo, ma in realtà a Murialdo c'è quasi sempre vento e la brezza marina ci arriva compressa da SSW.
Ultima modifica di galinsog@; 02/06/2019 alle 19:38
no, scusa, qui c'è un tentativo di rigirare la frittata grosso come la 2003, appunto. il discorso iniziale era: sarà ripetibile nel breve la 2003? tu, non solo hai detto che non è mai stata ripetuta (per 2/3 d'Europa più di 2 volte in 16 anni ma fa niente), ma hai pure detto che "data la sua perfezione", per citarti, non sarà facilmente ripetibile. ora, forse, senza parlare di curve e scienza missilistica, non è che il fatto che l'abbiamo già eguagliata 4 volte in 16 anni sia al contrario il sintomo che è, sempre forse eh, un pochino più semplice superarla di quanto pensi tu?
ripeto, parli senza cognizione di causa: NON sai cosa abbia fatto la 2003 in Europa, di conseguenza non sai nemmeno che è stata eguagliata e superata già più volte in molte località, probabilmente solo a Brindisi ve la siete scampata![]()
Si vis pacem, para bellum.
Ne parlai abbondantemente in un altro thread della mia teoria di come evolveranno le estati italiane (parliamo di Italia, lo ricordo, e di estate non altre stagioni, quindi citarmi Settembre e Ottobre o altri mesi direi che esula dal nostro discorso e meriterebbe di un discorso a parte). @Perlecano, ricordi quale thread fosse? E se possibile, sapresti gli scarti del NW delle ultime estati? La 2003 è nettamente davanti o è a breve scarto dal secondo posto? Sottolineo che sto parlando dell'intera estate, tutti e 3 i mesi, non solo un mese.
A me risulta che anche al Nord Italia risulta nettamente davanti nel complesso dei 3 mesi (non parlo di singole mensilità).
Non so a cosa si riferisca questo grafico (postato da @Alessandro1985), ma sembrerebbe confermare che l'estate 2003 sia tuttora inavvicinabile.
![]()
In effetti va detto,parlando dell'Europa, che(tema che affrontai assieme a @Perlecano due o tre mesi fa) anche dove la 2003 è ancora la più calda è stata comunque avvicinata alla grande in seguito: in Portogallo, nel 2009; in Francia ed Austria, nel 2015; in Svizzera, nel 2018; in Ungheria, nel 2012; in Slovenia, nel 2012.
Segnalibri