Fino a ieri Reading vedeva il minimo lontano con piogge solo su Sardegna e Sicilia, oggi l'ha rimesso in posizione decente ma Ukmo e GFS restano pessime...minimo lontano e zero precipitazioni. In generale situazione bruttina ma c'è ancora qualche margine di miglioramento![]()
Spaghi austriaci, zona di Linz, da cui si evince chiaramente la frescura in tutta la zona Mittel-Europea di questo inizio settembre 2019.
Costantemente sotto la +10 con qualche scorribanda sotto la +5
E proprio da qui potrebbe arrivare il secondo impulso fresco per il Triveneto con nevicate sulle alpi dopo il 15 settembre
MS_1548_ens.png
( non centra un tubo, scusate. ma dopo gli spaghi di Tripoli non ho resistito)
il fatto è che le vede solo lui.tutti i modelli sono da zero spaccato.
ad esempio gfs tutto in mare
xx_model-en-343-0_modusa_2019090712_103_16_63.png
No, c'è anche ICON che lo vede più o meno nella stessa posizione, ed ECMWF stasera conferma.
Credo che l'evoluzione sia abbastanza difficile, può essere che finisca tutto in Algeria oppure anche tutto sul Tirreno, mi sembra lampante. L'origine e l'evoluzione di queste depressioni simili a TLC non sono facili da comprendere, ma come al solito c'è chi preferisce lamentarsi e piangere ad oltranza piuttosto che provare a vedere un barlume di positività nelle mappe. Contento tu, a me cambia poco
Inviato dal mio Lenovo TB3-730X utilizzando Tapatalk
E' che puntualmente c'e' chi va sempre a prendere la situazione piu' s.....a possibile tra un ventaglio abbastanza ampio di soluzioni perche' fa comodo cosi'.
A volte prevale la soluzione del maltempo mentre altre volte prevale la soluzione con HP: a 'sto giro inutile negare che ECMWF e ICON hanno preso una bella tranvata, mentre in altri casi e non solo con alta pressione ci hanno visto meglio loro (vedasi il peggioramento di questo weekend).
Per i modelli aggiungo soltanto un possibile calo dei GPT da ovest stando alle ENS di ECMWF:
EDM1-192.jpg
pessimista forse si, ma anche spesso realista
Intanto un abbassamento degli effetti precipitativi c'è già anche nelle ecmwf confrontanto con il 12z di ieri
xx_model-en-343-0_modez_2019090800_99_16_63.pngxx_model-en-343-0_modez_2019090712_114_16_63.png più che altro (correggimi se sbaglio) non vedo di facile risoluzione uno schema di questo tipo a seguire
ECMOPEU00_192_1.png
Boh sarà che devo ancora imparare molto, ma nn mi sembrano scenari da pianti grechi, anzi mi sembrano più che dignitose per settembre.
... E comunque sempre lo stesso vizio, tafazziano vizio, per trovare comunque il modo di lamentarsi, soprattutto commentando carte a 200 e passa ore...
Segnalibri