Risultati da 1 a 10 di 1182

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    37
    Messaggi
    22,267
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh ma Giusè, il discorso è sempre quello... quanti di quegli inverni sono frutto di un mese gelido e due bollenti/caldi? cioè, considerare freddo ii 11/12 è piuttosto fuorviante, sono stati 15gg STORICI immersi in altri 75gg altrettanto storici ma all'opposto. praticamente un evento ha fatto l'inverno
    ma anche il 10/11 è stato tutto un dicembre assurdo (parzialmente) e un susseguirsi poi di schifezze o di nulla cosmico
    negli ultimi 10 anni la probabilità di fare un inverno sotto media non è assolutamente 9/10 ma nemmeno negli ultimi 20
    Ho scritto 9 su 10 non so perchè, volevo scrivere 9 su 20 ovviamente ma spero si sia capito.

    Ho preso gli Inverni che hanno chiuso sottomedia 81/10, seppur di poco alcuni, se vogliamo questo intendere per inverno freddo (che non sempre rappresentano un parametro totalizzante le medie, d'accordo con te), perchè se no, per esempio, il 2017/18 ebbe DUE MESI sottomedia, DUE, quindi 2/3 dell'Inverno ma è terminato sopramedia per un Gennaio abominevole.

    Il 2011/12 ha avuto 15 giorni di gelo siderale ma intervallati da una restante parte dell'Inverno schifosa all'opposto addirittura ? Gennaio chiuse in media nel 2012 e solo Dicembre fu veramente mite. C'è ancora questa idea dei forumisti del Nord Italia su quell'Inverno (avvallata dalla scaldata che solo li al Nord Italia si poteva raggiungere dopo 15 giorni da Febbraio 56), che però chiuse mezzo grado sottomedia in Italia.

    Io infatti non credo ci sia questa possibilità, ovvero di 1 su 2 di un inverno freddo, perchè l'ho scritto, qualcosa è cambiato negli ultimi anni ma prima cerchiamo di capire cosa significa "inverno freddo", almeno con un parametro.
    Ultima modifica di Dream Designer; 12/11/2019 alle 16:01


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •