![]()
Cose quel coso che scende
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gelo che ha ormai conquistato le solite zone del globo (emisfero nord) Canada e Siberia orientale congelate. Europa ovviamente al caldo.
world.jpg
ok sorry,
pensavo potesse essere propedeutico a discussioni su figure bariche previste.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Fino a praticamente oggi o poche ore fa gran parte d'Europa é stata al caldo, ma é la OVVIA consequenza di un pattern atlantico che evolve via via con affondi sempre più freddi. I Balcani, Ucraina e Russia meridionale rimarranno parecchio sopramedia ma l'Europa centro-occidentale, Italia compresa sopratutto Nord, aree centrali e occidentali, vedranno le anomalie calare (e chissà che non finisca col segno - al Nord questo mese, ma é presto).
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Ci si raffredda da domenica, pare.
![]()
Sì, sono d'accordo. Finalmente un po' di ingressi atlantici in pieno autunno, magari non proprio old style nella dinamica (non sono infatti frutto di bassa zonalità, bensì della ormai "solita anomalia" del JS) ma abbastanza vecchio stile quantomeno nella sostanza (tanta acqua, considerando anche la prossima settimana).
Sulle temperature, comunque, la vedo dura: parecchie nottate con cielo coperto non favoriranno una media particolarmente bassa...
ma l'atlantico basso non è una peculiarità del passato
possono esserci fasi foriere di pioggi con oscillazioni del getto polare senza che il getto subtropicale entri sul continente, questo poteva accadere in passato come oggi
non la definirei un'anomalia in questo caso![]()
Segnalibri