Pagina 222 di 270 PrimaPrima ... 122172212220221222223224232 ... UltimaUltima
Risultati da 2,211 a 2,220 di 2826

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    70 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

Con la configurazione prevista da gfs e icon potrebbe imbiancarsi bene anche l’Appennino tra Piemonte, Liguria e fino ad ovest Emilia, fino a quote basse/molto basse nella notte tra sabato e domenica. Il giro largo dello scirocco in entrata dall’alto adriatico porta a correnti da ovest nei bassi strati in quelle zone, correnti che vanno a pescare aria più fredda dal Piemonte.
    Per ECMWF invece minimo troppo blando ed orientale che non port neppure precipitazioni al nord-ovest

Vento teso L'avatar di damiano23
    Menzionato
    17 Post(s)

ECMWF

emcwf.PNG

GEM

gem.PNG

GFS

gfs.PNG

Modelli ECMWF, GEM e GFS tutti e tre diversi già a partire dalle 150h.
    Per la stessa giornata le carte non si sono ancora messe d'accordo e non hanno estratto la sinottica reale. ECMWF vede un abbassamento del flusso atlantico che si infiltra nel nostro paese. GEM intravede un cut-off e l'isolamento di una goccia dopo essersi distaccata dal flusso perturbato. GFS vede e garantirebbe stabilità quasi nell'intera penisola, tranne al Nord.
    Nel periodo postumo, dopo il 20, ho notato che le carte indicano segni di cambiamento e che già a fine mese la situazione potrebbe sbloccarsi con la porta atlantica bloccata, che comunque non impedirà alla bassa pressione groenlandese/islandese di scendere di latitudine. Lo scenario meteo rappresenterebbe la prima svolta e andrebbe in controtendenza rispetto questi ultimi 5 mesi. Tutto da confermare.. non sono comunque belle le carte fantascientifiche a 360h che prevedono guarda un po'? Una lingua fredda dritta verso i Balcani... spero non vi sia alcuna conferma, anche perché dopo aver subito le beffe degli affondi super occidentali delle ultime settimane, veder cadere l'Est Europa nel gelo nel giro di "un giorno" mentre persiste la sfiga per noi italiani è davvero uno smacco. Siamo proprio schifati e "snobbati" da qualunque ondata di freddo, 0 possibilità al momento, una situazione non rara in quanto la tendenza degli ultimi anni è stata questa... vuoi che sia NAO- o NAO+ è sempre la stessa solfa..
    Ultima modifica di damiano23; 14/11/2019 alle 21:42

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Una lingua fredda dritta verso i Balcani... spero non vi sia alcuna conferma
    Il pensiero che trolli è forte
    veder cadere l'Est Europa nel gelo nel giro di "un giorno" mentre persiste la sfiga per noi italiani è davvero uno smacco
    Sai com'è...lì capita
    Siamo proprio schifati e "snobbati" da qualunque ondata di freddo, 0 possibilità al momento
    Sai com'è (parte 2)...è novembre

Burrasca L'avatar di Lake
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Il pensiero che trolli è forte

Sai com'è...lì capita

Sai com'è (parte 2)...è novembre
    E quale contributo porta alla discussione questo post?, se non innescare polemiche??, potrei metterne in evidenza altri.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    E quale contributo porta alla discussione questo post?, se non innescare polemiche??, potrei metterne in evidenza altri.
    TVB. Insultare e deridere sono i vizi delle persone, ma non tutti lo fanno.
    Le risposte che scrivono riguardo miei post sono del tutto fuori luogo, accuse fuori luogo e immotivate, questo mi fa capire che ha semplicemente un piccolo odio (lui e un altro) nei miei riguardi, magari non gli piace la mentalità mia da meridionale.
    Si sentono presi in giro quando prendono in giro se stessi, solo per disordinare il forum. Qui nessuno vuole fare disinformazione né tanto meno scrivere c*****e.
    Cmq, non sono male le carte dopo il 20, evidentemente hanno inteso i modelli che l'ingerenza atlantica avrà predefinitamente una direttrice NW-SE x le prox settimane e sarà una situazione dura da bloccare, l'hp che cmq scompare nel Mediterraneo centrale che fino a ieri lo piazzavano sull'Italia...per questo non bisogna affidarsi mai a carte a lungo termine (come io del resto non mi fido)... nulla di nuovo quanto ho detto.

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

TVB. Insultare e deridere sono i vizi delle persone, ma non tutti lo fanno.
    Le risposte che scrivono riguardo miei post sono del tutto fuori luogo, accuse fuori luogo e immotivate, questo mi fa capire che ha semplicemente un piccolo odio (lui e un altro) nei miei riguardi, magari non gli piace la mentalità mia da meridionale.
    Si sentono presi in giro quando prendono in giro se stessi, solo per disordinare il forum. Qui nessuno vuole fare disinformazione né tanto meno scrivere c*****e.
    Cmq, non sono male le carte dopo il 20, evidentemente hanno inteso i modelli che l'ingerenza atlantica avrà predefinitamente una direttrice NW-SE x le prox settimane e sarà una situazione dura da bloccare, l'hp che cmq scompare nel Mediterraneo centrale che fino a ieri lo piazzavano sull'Italia...per questo non bisogna affidarsi mai a carte a lungo termine (come io del resto non mi fido)... nulla di nuovo quanto ho detto.
    Non provo nessun odio, non mettere in bocca parole che non ho mai detto. Semplicemente se scrivi qualcosa di assurdo io e altri, non fare lo gnorri, te lo facciamo notare. Chiuso OT.

Uragano
    Menzionato
    161 Post(s)

ECMWF

emcwf.PNG

GEM

gem.PNG

GFS

gfs.PNG

Modelli ECMWF, GEM e GFS tutti e tre diversi già a partire dalle 150h.
    Per la stessa giornata le carte non si sono ancora messe d'accordo e non hanno estratto la sinottica reale. ECMWF vede un abbassamento del flusso atlantico che si infiltra nel nostro paese. GEM intravede un cut-off e l'isolamento di una goccia dopo essersi distaccata dal flusso perturbato. GFS vede e garantirebbe stabilità quasi nell'intera penisola, tranne al Nord.
    Nel periodo postumo, dopo il 20, ho notato che le carte indicano segni di cambiamento e che già a fine mese la situazione potrebbe sbloccarsi con la porta atlantica bloccata, che comunque non impedirà alla bassa pressione groenlandese/islandese di scendere di latitudine. Lo scenario meteo rappresenterebbe la prima svolta e andrebbe in controtendenza rispetto questi ultimi 5 mesi. Tutto da confermare.. non sono comunque belle le carte fantascientifiche a 360h che prevedono guarda un po'? Una lingua fredda dritta verso i Balcani... spero non vi sia alcuna conferma, anche perché dopo aver subito le beffe degli affondi super occidentali delle ultime settimane, veder cadere l'Est Europa nel gelo nel giro di "un giorno" mentre persiste la sfiga per noi italiani è davvero uno smacco. Siamo proprio schifati e "snobbati" da qualunque ondata di freddo, 0 possibilità al momento, una situazione non rara in quanto la tendenza degli ultimi anni è stata questa... vuoi che sia NAO- o NAO+ è sempre la stessa solfa..
    peccato che la tua regione, che è anche la mia, abbia visto eventi nevosi negli ultimi anni in stile anni '60
    Ultima modifica di BoreaSik; 14/11/2019 alle 22:25

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    peccato che la tua regione, che è anche la mia, abbia visto eventi nevosi negli ultimi anni in stile anni '60
    ma avete anche la voglia di leggere tutte le pataffiate che mette ogni volta? chapeau
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte L'avatar di dennis96
    Menzionato
    11 Post(s)

e niente...ancora nessun cenno di cambiamento verso est, freddo ancora latitante per molto tempo ancora, speriamo in qualche brusco cambiamento a fine mese.

Menzionato
    17 Post(s)

Il comportamento ostile di molte persone in questo tred non mi scompone più di tanto.
    Ma la situazione persiste già da giugno, anche se questi ultimi mesi non sono stato attaccato costantemente. Ad ogni messaggio mi rispondono sempre le stesse persone che, per carità potrebbero avere mille ragioni ma che poi finiscono nel torto se appunto sbuffano o insultano con le solite frecciatine senza una normale motivazione.
    In breve continuerò ad usare il tred come strumento di discussione e a continuare a seguire aggiornamenti meteo, non sarò di certo impedito o vincolato da messaggi virtuali, la meteo non si ferma. Continuerò ad arricchirmi di novità e del necessario per capire al meglio la meteo.
    Il messaggio è rivolto ai destinatari che indirettamente sono stati interpellati..
    Si dice il peccato ma non il peccatore
    Buonasera
    Chiuso ot.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •