no dai, fino grosso modo a qui ci siamo:
gfsnh-0-240.png
dopo esplode, ma siamo anche nell'indeterminabile. soffermiamoci ben prima, dove il VPT sembra procedere discretamente bene verso la sua maturazione, con qualche colpetto ogni tanto che del tutto male non fa visto anche che lassù, in stratosfera, se ne frega bellamente e continuerà ad approfondirsi.
nonostante lo SC in atto non mi dispiace come si stanno evolvendo le cose, sarò sincero, anche per il mese di novembre.
Si vis pacem, para bellum.
infatti (anche se non è questo il thread adatto) vedremo se e quali saranno gli effetti del superamento della soglia NAM.
Tornando IT per ora "godiamoci" due giorni con zt a 4000m, poi le temperature scenderanno verso valori quasi o intorno alla norma, il che è già un risultato.
E' anche vero ragazzi che il long di ECMWF e GEM (per quello che posso valere eh, mettiamo le mani e anche i piedi avanti) non vedono un accorpamento così deciso come quello di GFS:
ECH1-216.jpg
gemnh-0-216.jpg
L'incremento di vorticità in atlantico è evidente, tuttavia in zona scandinava e anche in quella euro-asiatica sono visibili due belle strutture anticicloniche… Non so, probabilmente l'incremento di copertura nevosa sta spingendo un pò, e non sarebbe la prima volta che i GM fatichino a leggerne la resistenza offerta.
Comunque siamo troppo in là, c'è abbastanza materiale da monitorare e seguire![]()
naaaa, dici? penso sia presto per un discorso del generenon è la copertura nevosa in se a fare quel lavoro ma l'aria molto fredda e pesante che vi si stratifica al di sopra... ma ci vuole un po' di tempo, non è immediato. penso che le differenze tra i GM siano principalmente dovute alle differenze di vedute sul getto... my 2 cents
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri