Risultati da 1 a 10 di 2826

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Autunno 2019

Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    guardando il long e il fantameteo di GFS 12 il vpt parrebbe comunque sempre piuttosto frammentato.
    no dai, fino grosso modo a qui ci siamo:

gfsnh-0-240.png

dopo esplode, ma siamo anche nell'indeterminabile. soffermiamoci ben prima, dove il VPT sembra procedere discretamente bene verso la sua maturazione, con qualche colpetto ogni tanto che del tutto male non fa visto anche che lassù, in stratosfera, se ne frega bellamente e continuerà ad approfondirsi.
    nonostante lo SC in atto non mi dispiace come si stanno evolvendo le cose, sarò sincero, anche per il mese di novembre.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento moderato L'avatar di Z_M
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio

gfsnh-0-240.png

dopo esplode, ma siamo anche nell'indeterminabile. soffermiamoci ben prima, dove il VPT sembra procedere discretamente bene verso la sua maturazione, con qualche colpetto ogni tanto che del tutto male non fa visto anche che lassù, in stratosfera, se ne frega bellamente e continuerà ad approfondirsi.
    nonostante lo SC in atto non mi dispiace come si stanno evolvendo le cose, sarò sincero, anche per il mese di novembre.
    infatti (anche se non è questo il thread adatto) vedremo se e quali saranno gli effetti del superamento della soglia NAM.
    Tornando IT per ora "godiamoci" due giorni con zt a 4000m, poi le temperature scenderanno verso valori quasi o intorno alla norma, il che è già un risultato.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

gfsnh-0-240.png

ecco hai postato proprio la carta esemplificativa

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    guardando il long e il fantameteo di GFS 12 il vpt parrebbe comunque sempre piuttosto frammentato.

gfsnh-0-240.png

E' anche vero ragazzi che il long di ECMWF e GEM (per quello che posso valere eh, mettiamo le mani e anche i piedi avanti ) non vedono un accorpamento così deciso come quello di GFS:

ECH1-216.jpg

gemnh-0-216.jpg

L'incremento di vorticità in atlantico è evidente, tuttavia in zona scandinava e anche in quella euro-asiatica sono visibili due belle strutture anticicloniche… Non so, probabilmente l'incremento di copertura nevosa sta spingendo un pò, e non sarebbe la prima volta che i GM fatichino a leggerne la resistenza offerta .
    Comunque siamo troppo in là, c'è abbastanza materiale da monitorare e seguire

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    E' anche vero ragazzi che il long di ECMWF e GEM (per quello che posso valere eh, mettiamo le mani e anche i piedi avanti ) non vedono un accorpamento così deciso come quello di GFS:

ECH1-216.jpg

gemnh-0-216.jpg

L'incremento di vorticità in atlantico è evidente, tuttavia in zona scandinava e anche in quella euro-asiatica sono visibili due belle strutture anticicloniche… Non so, probabilmente l'incremento di copertura nevosa sta spingendo un pò, e non sarebbe la prima volta che i GM fatichino a leggerne la resistenza offerta .
    Comunque siamo troppo in là, c'è abbastanza materiale da monitorare e seguire
    naaaa, dici? penso sia presto per un discorso del genere non è la copertura nevosa in se a fare quel lavoro ma l'aria molto fredda e pesante che vi si stratifica al di sopra... ma ci vuole un po' di tempo, non è immediato. penso che le differenze tra i GM siano principalmente dovute alle differenze di vedute sul getto... my 2 cents
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •