A proposito dello "schifo vissuto finora" vorrei ribadire che nell'orticello nordest questo Settembre chiuderà grossomodo in media 71/2000.
questa è stata la situazione del mese di settembre fino al 28 (ma non è che cambi più di tanto con questi ultimi 2 giorni caldi)
anomalie 500.jpg
anomalie geopotenziali a 500 hPa
anomalie 850.jpg
anomalie 850 hPa
anomalie 1000.jpg
anomalie T 1000 hPa
un mese meraviglioso... un mese autunale...
oggi Roma aveva +0,7° sulle massime e +3,3° sulle minime. Domani la media trentennale della prima decina di ottobre cala nettamente
a voi i commenti per il vostro territorio. Buona serata
Ultima modifica di Fabio68; 01/10/2019 alle 06:24
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Per i commenti c'è la discussione dedicata. Detto questo lo schema vedrà questi strappi al getto in atlantico transitare in med centrale...
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
La configurazione di questi ultimi giorni con annesse isoterme ci può stare e non è uno scandalo per fine settembre. Le temperature raggiunte al suolo sono state scandalose invece. Il discorso è sempre quello. Ma da domani la musica dovrebbe cambiare.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
C'é stato un est shift stamane a lungo termine, ma al momento concentriamoci sui movimenti generali, anche perché GFS poi dopo instaura un pattern di quelli autunnali DOC, mentre ECMWF vede il ritorno del palloncino rosso.
Domani nel frattempo primo passaggio perturbato che anticiperà il fronte d'aria fresca atteso per venerdì che porrà fine al caldo costante di questo periodo:
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Gfs 00z semplicemente stupefacente.
Al Nord Ovest secco per 384 ore, fino al 17 ottobre.
Dopo due mesi consecutivi (agosto e settembre) chiusi in deficit.
Sono stupefatto.
Lou soulei nais per tuchi
E' una proiezione a long range, certo; ma puo' essere che s'inneschi proprio per l'arrivo che ci sara' di Lorenzo a cosi' alte latitudini e che agganci questa depressione che pare avere origini Islandesi ?Se cosi' fosse confermato, sarebbe un avvezione ancora piu' consistente di questa di domani sera
![]()
Si confermato l'est shift dell'impianto in generale. Parlando del range temporale delle 144 si evince chiaramente come una leggera variazione dell'asse di entrata potrebbe generare /non generare ciclogenesi Mediterranea.
Spaghi ECMWF in tal senso eloquenti
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Segnalibri