Risultati da 1 a 10 di 207

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona TI, Svizzera
    Età
    26
    Messaggi
    4,844
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Ottobre 2019: anomalie termiche e pluviometriche.

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    E fino al 18/19 circa era anche un mese passabile vedo...ma la terza decade è stata un disastro autentico generalizzato, tanto che dalle mie parti - attendo di tornare a casa stasera per confermare - dovrebbe essere la più calda dal 1951 in scioltezza.
    Si. Puoi anche vedere il mio grafico dove segnalavo che fino a 20 il mese era in linea sulla norma progressiva, poi è successo ciò che è deleterio nei mesi autunnali e palesato già gli scorsi anni, ovvero un incremento delle temperature a fronte del calo normale delle norme. Ora ci troviamo con un ottobre a circa +1.5ºC dalla 81/10, e non siamo nemmeno i più penalizzati dato che eravamo dalla parte dello stau. Terza decade vicina ad un terrificante +4.4ºC e asfalta nettamente l’omologa dello scorso anno (“solo” +2.9ºC), quella dei folli trentelli. Quest’anno abbiamo avuto decadi a +5.5ºC in gennaio con föhn da nord... queste sono correnti da sud invece. Caldo con ogni configurazione oggettivamente...

    Il fatto assurdo è che “a sensazione “ non sembra così caldo, in parte si intuiva ma ha sorpreso anche me questa anomalia e l’ulteriore accentuazione di questi giorni. Decadi a +5ºC sono poche anche di recente, invece a +4ºC abbiamo quelle del luglio 2015.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 31/10/2019 alle 12:28

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •