C’è comunque una discreta tendenza all’ovest shift. Dalle ens di ieri mattina pareva il contrario.
Certamente può essere ancora stravolto tutto, il timore è che quando si instaura una tendenza ci metti molto tempo per schiodarla.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A me pare che UKMO alle 120-144h sia più simile a GFS che a GEM, con quei 300 km ad est che fanno la differenza rispetto a ciò che vede il canadese.
Ancora invece ECMWF è fermo alle 120h.
2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C
direi proprio di no, essendo sotto regime Atlantico è normale che la Spagna abbia anomalie negative di GPT sulla capa, ma non funziona da asso pigliatutto da circa 6 annie soprattutto, non essendoci stata nemmeno mezza irruzione tiepida, come si fa a dire che sta andando tutto in Spagna? mi sa che Fabio ha sparso troppo il verbo
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Ecmwf a 144 si conferma occidentale ma meno estremo di gem
ma nemmenosi fa confusione con pattern diversi, con l'atlantico che spinge è normale che si abbiano anomalie di GPT come a ottobre/novembre centrate dunque su Med occ e Iberia/Francia, ma non vuol dire che il freddo debba andare necessariamente ad W quando il pattern cambierà. Cioè, si parla proprio di due cose diverse, non disperate
anzi, come da outlook, quando si andrà instaurando un rinforzo del getto in Natl, è più probabile che su quelle regioni ci sia HP e che il freddo vada a scontrarsi sulle Alpi e poi vada al CS, con NAO+ e EA+.
Nessuna polemica eh, è solo che vedo tutti preoccupati per ste derive spagnole, sono anni che in questo periodo qualcuno parla di tutto in Spagna e poi puntualmente non è mai successo, un motivo c'è![]()
Si vis pacem, para bellum.
Quest’anno la situazione è in partenza differente. Comunque nessuna preoccupazione, è solo voglia di un’irruzione più centrata sul nostro paese. Poi se va a ovest pazienza, sta capitando a inizio dicembre non a febbraio.
Tra l’altro a ben vedere gfs va talmente a ovest anche per voi, un giro più stretto consentirebbe la formazione di una lp sul ligure per regalare nevicate a bassa quota viste le termiche.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri