Pagina 29 di 240 PrimaPrima ... 1927282930313979129 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 2391
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Anche stamattina si conferma la deriva spagnoleggiante da parte di tutti i modelli. Peccato, si spera in aggiustamenti per un target italico.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Se parli di GEM si, GFS solo ai bassi strati, perché la direttrice non é occidentale, UKMO non si capisce e ora aspettiamo ECMWF.

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Se parli di GEM si, GFS solo ai bassi strati, perché la direttrice non é occidentale, UKMO non si capisce e ora aspettiamo ECMWF.
    C’è comunque una discreta tendenza all’ovest shift. Dalle ens di ieri mattina pareva il contrario.

Certamente può essere ancora stravolto tutto, il timore è che quando si instaura una tendenza ci metti molto tempo per schiodarla.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

C’è comunque una discreta tendenza all’ovest shift. Dalle ens di ieri mattina pareva il contrario.

Certamente può essere ancora stravolto tutto, il timore è che quando si instaura una tendenza ci metti molto tempo per schiodarla.

Certo, si, però siamo ancora oltre le 144h e francamente non voglio credere che si sputtani tutto per una LP insignificante.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    non voglio credere che si sputtani tutto per una LP insignificante.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Eh, è già successo. Io non mi meraviglio più di nulla negli ultimi mesi e ormai la Spagna sta facendo da assopigliatutto Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Menzionato
    6 Post(s)

A me pare che UKMO alle 120-144h sia più simile a GFS che a GEM, con quei 300 km ad est che fanno la differenza rispetto a ciò che vede il canadese.
    Ancora invece ECMWF è fermo alle 120h.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

Eh, è già successo. Io non mi meraviglio più di nulla negli ultimi mesi e ormai la Spagna sta facendo da assopigliatutto Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

direi proprio di no, essendo sotto regime Atlantico è normale che la Spagna abbia anomalie negative di GPT sulla capa, ma non funziona da asso pigliatutto da circa 6 anni e soprattutto, non essendoci stata nemmeno mezza irruzione tiepida, come si fa a dire che sta andando tutto in Spagna? mi sa che Fabio ha sparso troppo il verbo
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    direi proprio di no, essendo sotto regime Atlantico è normale che la Spagna abbia anomalie negative di GPT sulla capa, ma non funziona da asso pigliatutto da circa 6 anni e soprattutto, non essendoci stata nemmeno mezza irruzione tiepida, come si fa a dire che sta andando tutto in Spagna? mi sa che Fabio ha sparso troppo il verbo
    Jack, almeno tu, non fraintendermi. Ho anche specificato qualche parolina prima “negli ultimi mesi”. Mediterraneo occidentale va meglio?

Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

Ecmwf a 144 si conferma occidentale ma meno estremo di gem

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

Jack, almeno tu, non fraintendermi. Ho anche specificato qualche parolina prima “negli ultimi mesi”. Mediterraneo occidentale va meglio?

ma nemmeno si fa confusione con pattern diversi, con l'atlantico che spinge è normale che si abbiano anomalie di GPT come a ottobre/novembre centrate dunque su Med occ e Iberia/Francia, ma non vuol dire che il freddo debba andare necessariamente ad W quando il pattern cambierà. Cioè, si parla proprio di due cose diverse, non disperate anzi, come da outlook, quando si andrà instaurando un rinforzo del getto in Natl, è più probabile che su quelle regioni ci sia HP e che il freddo vada a scontrarsi sulle Alpi e poi vada al CS, con NAO+ e EA+.
    Nessuna polemica eh, è solo che vedo tutti preoccupati per ste derive spagnole, sono anni che in questo periodo qualcuno parla di tutto in Spagna e poi puntualmente non è mai successo, un motivo c'è
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Dicembre 2019: Modelli vari e assortiti

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma nemmeno si fa confusione con pattern diversi, con l'atlantico che spinge è normale che si abbiano anomalie di GPT come a ottobre/novembre centrate dunque su Med occ e Iberia/Francia, ma non vuol dire che il freddo debba andare necessariamente ad W quando il pattern cambierà. Cioè, si parla proprio di due cose diverse, non disperate anzi, come da outlook, quando si andrà instaurando un rinforzo del getto in Natl, è più probabile che su quelle regioni ci sia HP e che il freddo vada a scontrarsi sulle Alpi e poi vada al CS, con NAO+ e EA+.
    Nessuna polemica eh, è solo che vedo tutti preoccupati per ste derive spagnole, sono anni che in questo periodo qualcuno parla di tutto in Spagna e poi puntualmente non è mai successo, un motivo c'è
    Quest’anno la situazione è in partenza differente. Comunque nessuna preoccupazione, è solo voglia di un’irruzione più centrata sul nostro paese. Poi se va a ovest pazienza, sta capitando a inizio dicembre non a febbraio.

Tra l’altro a ben vedere gfs va talmente a ovest anche per voi, un giro più stretto consentirebbe la formazione di una lp sul ligure per regalare nevicate a bassa quota viste le termiche.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •