Con qualche aggiustamento,anche la Sicilia entrerebbe in gioco secondo me:
questo secondo ecmwf00,invece secondo gfs00 tutti fuori(ma l'uscita 18z era molto buona),per me tutto è ancora possibile.
Intanto nel fantameteo del modello americano (emisferiche) compare il solito ridge alto-pressorio addossato alle coste occidentali del Nord America... mi sa che nel MidWest, dopo una partenza invernale relativamente sottotono si appresteranno a vivere l'ennesimo gennaio fuori scala...
gfsnh-0-162.png
Temo anche che la strana fase di PDO neutro-negativa (strana perché "forzata" dalle SST pacifiche in alcuni punti chiave, nonostante un assetto generale da PDO+) sia agli sgoccioli... per me stagione che butta veramente male, proprio mentre si apre il mese centrale...![]()
A 120/144h non c'è corrispondenza fra GFS e Reading (ma neppure con altri GM). Ogni run è un terno al lotto, figuriamoci dopo.
Comunque io penso che (ma qui vado a sensazione) fino alla prima decade di gennaio non c'è troppa per i gatti.
Nel caos modellistico di cui si scrivi il fatto comune a tutti è che nel caso migliore cioè reading parliamo al più di una freddata in regime alto pressorio(meglio di nulla comunque) la certezza ormai è che da qui a 10 giorni non dovrebbe vedersi nulla di che..speriamo nel caso migliore
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se dovesse realizzarsi l'attuale previsione migliore, ovvero quella di Ecmwf, dubito che non si veda nulla di che per molte zone, ma considerando che non sappiamo nemmeno cosa avverrà fra 4-5 giorno direi di tenerci lontani da qualsiasi "certezza".
PS: parto dal presupposto che la previsione migliore in questo momento consisterebbe nell'avere un tipo di tempo statico e freddo (di notte sopratutto) e questo è nel ventaglio delle possibilità.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Tutto vero, aggiungo che c'è scarsa corrispondenza tra gli ufficiali e le relative Ens (invero quello GFS 00 di stamani è relativamente centrato) e che non c'è spesso neppure corrispondenza tra un'uscita Ens e la successiva. Comunque credo che per avere un responso sui primi 20 gg di gennaio (almeno) non si debba attendere molto, soprattutto se ci si muove nella direzione che (confusamente) GFS va tracciando da ieri pomeriggio, ossia nuovo disturbo a carico di una sola onda e probabile risonanza in troposfera verso la fine della prima decade, se va così, senza scomodare soglie NAM o eventuali condizionamenti, mi aspetterei una forte avvezione artica sugli USA centro-orientali e una brusca accelerazione della JS in nord-atlantico...
Segnalibri