Pagina 123 di 955 PrimaPrima ... 2373113121122123124125133173223623 ... UltimaUltima
Risultati da 1,221 a 1,230 di 9541
    Vento moderato
    Menzionato
    20 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2019/20

Con qualche aggiustamento,anche la Sicilia entrerebbe in gioco secondo me:

questo secondo ecmwf00,invece secondo gfs00 tutti fuori(ma l'uscita 18z era molto buona),per me tutto è ancora possibile.

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Intanto nel fantameteo del modello americano (emisferiche) compare il solito ridge alto-pressorio addossato alle coste occidentali del Nord America... mi sa che nel MidWest, dopo una partenza invernale relativamente sottotono si appresteranno a vivere l'ennesimo gennaio fuori scala...

gfsnh-0-162.png

Temo anche che la strana fase di PDO neutro-negativa (strana perché "forzata" dalle SST pacifiche in alcuni punti chiave, nonostante un assetto generale da PDO+) sia agli sgoccioli... per me stagione che butta veramente male, proprio mentre si apre il mese centrale...

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Intanto nel fantameteo del modello americano (emisferiche) compare il solito ridge alto-pressorio addossato alle coste occidentali del Nord America... mi sa che nel MidWest, dopo una partenza invernale relativamente sottotono si appresteranno a vivere l'ennesimo gennaio fuori scala...

gfsnh-0-162.png

Temo anche che la strana fase di PDO neutro-negativa (strana perché "forzata" dalle SST pacifiche in alcuni punti chiave, nonostante un assetto generale da PDO+) sia agli sgoccioli... per me stagione che butta veramente male, proprio mentre si apre il mese centrale...
    le sst si sono scaldate a ridosso della Californi negli ultimi 10 gg

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    le sst si sono scaldate a ridosso della Californi negli ultimi 10 gg
    Però l'ultima rilevazione della PDO era ancora negativa, comunque mi sa che siamo agli sgoccioli e si attraverserà nuovamente una (spero) breve fase +... sperando poi che il resto del 2020 prosegua su altri binari...

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Però l'ultima rilevazione della PDO era ancora negativa, comunque mi sa che siamo agli sgoccioli e si attraverserà nuovamente una (spero) breve fase +... sperando poi che il resto del 2020 prosegua su altri binari...
    sai da il senso di questo inverno un equilibrio molto precario , cmq buondi

Brezza tesa
    Menzionato
    1 Post(s)

A 120/144h non c'è corrispondenza fra GFS e Reading (ma neppure con altri GM). Ogni run è un terno al lotto, figuriamoci dopo.
    Comunque io penso che (ma qui vado a sensazione) fino alla prima decade di gennaio non c'è troppa per i gatti.

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Nel caos modellistico di cui si scrivi il fatto comune a tutti è che nel caso migliore cioè reading parliamo al più di una freddata in regime alto pressorio(meglio di nulla comunque) la certezza ormai è che da qui a 10 giorni non dovrebbe vedersi nulla di che..speriamo nel caso migliore

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    la certezza ormai è che da qui a 10 giorni non dovrebbe vedersi nulla di che..
    Se dovesse realizzarsi l'attuale previsione migliore, ovvero quella di Ecmwf, dubito che non si veda nulla di che per molte zone, ma considerando che non sappiamo nemmeno cosa avverrà fra 4-5 giorno direi di tenerci lontani da qualsiasi "certezza".

PS: parto dal presupposto che la previsione migliore in questo momento consisterebbe nell'avere un tipo di tempo statico e freddo (di notte sopratutto) e questo è nel ventaglio delle possibilità.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Se dovesse realizzarsi l'attuale previsione migliore, ovvero quella di Ecmwf, dubito che non si veda nulla di che per molte zone, ma considerando che non sappiamo nemmeno cosa avverrà fra 4-5 giorno direi di tenerci lontani da qualsiasi "certezza".

PS: parto dal presupposto che la previsione migliore in questo momento consisterebbe nell'avere un tipo di tempo statico e freddo (di notte sopratutto) e questo è nel ventaglio delle possibilità.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Si intendevo questo l’ipotesi migliore di reading non supportata da ens e nessun altro modello vede comunque una situazione mediamente altopressoria

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simofano Visualizza Messaggio
    A 120/144h non c'è corrispondenza fra GFS e Reading (ma neppure con altri GM). Ogni run è un terno al lotto, figuriamoci dopo.
    Comunque io penso che (ma qui vado a sensazione) fino alla prima decade di gennaio non c'è troppa per i gatti.
    Tutto vero, aggiungo che c'è scarsa corrispondenza tra gli ufficiali e le relative Ens (invero quello GFS 00 di stamani è relativamente centrato) e che non c'è spesso neppure corrispondenza tra un'uscita Ens e la successiva. Comunque credo che per avere un responso sui primi 20 gg di gennaio (almeno) non si debba attendere molto, soprattutto se ci si muove nella direzione che (confusamente) GFS va tracciando da ieri pomeriggio, ossia nuovo disturbo a carico di una sola onda e probabile risonanza in troposfera verso la fine della prima decade, se va così, senza scomodare soglie NAM o eventuali condizionamenti, mi aspetterei una forte avvezione artica sugli USA centro-orientali e una brusca accelerazione della JS in nord-atlantico...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •