A me invece sembra che il vps non riesca a trovare il suo polo geografico manco sul lungo rischiando di uscire dai binari... magari sarò matto io ma non vedo situazioni di eses cold
Entro 12 ore partiranno i vari cori del "S'E' ACCODATO!!!" al ritmo del ben più noto.... YouTube![]()
Come GPT (che è quello che conta) siamo già ad ORA in ESE coldno, non sei matto, ma oggi più che mai andiamo spediti verso un ESE cold.
Che sia decentrato, soprattutto se a causa di un disturbo a carico di una sola onda, peggiora la questione
comunque per ECMWF si vede la soppressione dei flussi sul finire del target previsionale:
fluxes.gif
può voler dire una sola cosa Alessà...![]()
Si vis pacem, para bellum.
Insomma abbattimento dei flussi....sembra ese cold sensa se ...vedremo
fluxes.gif
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
tra l'altro vettori sempre divergenti, altroché uscire dai binari, è il treno più spedito e stabile della storia dei treni![]()
Si vis pacem, para bellum.
rimango sempre dell'idea che non si possano fare previsioni a così lunga distanza ma linee di tendenza. l'UNICA cosa certa è il segno della NAO, che sarà inevitabilmente positivo (ovviamente come quello della AO). poi può tradursi in 30/45gg di hp e qualche sfondamento da NW, oppure in Atlantico piuttosto mite, ma il regime sarà quello dettato dalla zonalità più pura.
per l'Europa centro-occidentale qualora dovesse essere confermata la dinamica t-s-t purtroppo, scevro da ogni pessimismo, è roba da inverno finito e mai iniziato (possiamo però puntare a qualche record, a sto punto...), a meno che si consideri inverno marzo, lì tutto può succedere. di certo, in caso di ESE cold conclamato, il cuore dell'inverno, insieme al suoi inizio, ce lo giochiamo senza se e senza ma.
Si vis pacem, para bellum.
Io non ho tutta questa sicurezza che andiamo in eses cold. Le code di gfs cominciano a mostrare segnali contrastanti con vps meno profondo e sempre decentrato ... per me la partita è sempre aperta
A marzo mi sa che gli adriatici si divertirebbero parecchio, perché se si andrà davvero in ESE cold (con condizionamento) dubito che terminato il condizionamento la NAO cambierebbe immediatamente di segno, anzi solitamente (vedi 1997, 2011, 2015, 2016) si mantiene su valori positivi fino al Final Warming...![]()
L'ESE cold mi sembra scontato, bisognerà capire cosa accadrà dopo l'abbattimento dei flussi, sia in termini di eventuale reazione troposferica, sia di temporanea ripartenza delle Rossby, per assurdo il condizionamento potrebbe fare da innesco tanto a un temporaneo ritorno del Nord Atlantico, quanto a una ondata di freddo di magnitudo elevata ma di durata effimera, quanto a uno sprofondamento del getto sulle Azzorre, con HP "estiva" su di noi... da questo punto di vista abbiamo visto di tutto negli ultimi 40 anni...
Ultima modifica di galinsog@; 31/12/2019 alle 08:50
Purtroppo non me lo fa postare tapatalk, ma dal multimodello gfs+ecmwf che trovate su MTG vi fate una mezza idea su quale sarebbe la reale “visione di incontro”. E finirebbe ad est pure quella.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri