Davvero! Che roba! poi anche le isoterme fino ad una -6 abbondante dove passerà la tempesta! :O neve, vento, geopotenziali da buco nero e 925 hpa! Chi ferma sta bestia!Da notare anche l'aria davvero fredda in uscita da Terranova.
![]()
Always looking at the sky.
Sembra confermata la frenata intorno a metà mese...aspettiamo comunque ecmwf12z perchè gfs non ne sta prendendo una
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
le ens mi sembrano già favorevoli a una bella perturbazione tra lunedi e martedi....non si molla
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
notavo che ogni anno, diventano sempre più potenti queste giornate di "compressione" favonica sul nord ovest, quando si è sottovento rispetto ad un HP subtropicale centrato sulla Spagna.. partendo dal famoso 24/01/2007, ogni inverno abbiamo sempre più episodi di questo tipo, aumentati a dismisura in questo decennio...
La figura barica preponderante in realtà è sempre stata quella, un tempo semplicemente erano presenti con una certa frequenza, almeno fino alla stagione 87-88, configurazioni alternative. Da allora la situazione è quella che conosciamo, con l'aggravante di geopotenziali in media più elevati e masse d'aria in origine sempre più calde. Per capire l'entità di quanto sta accadendo basta fare un giro nella stanza NW dove ci raccontano di temperature over 25° nel cuneese e minime di 15° a 1600m di quota. Se il trend è questo prima o poi da quelle parti ci scapperà il trentello invernale, si tratta solo di aspettare. 😒
Io una configurazione come quella di oggi spero di non vederla più nella mia vita in sto periodo..a torino abbiamo 27 gradi
Segnalibri