Temperatura ancora "altina" sulla costa Adriatica abruzzese, T +9.7°. Comunque il raffreddamento era atteso in serata.
Segnalo che per le pianure della mia zona, il rischio gelata è addirittura superiore all'ondata precedente. Anche se in quota l'aria non è fredda come quella dell'irruzione scorsa, i cieli sereni e la pressione maggiore potrebbero favorire gelate o brinate anche in pianura. Vado a sistemare il riscaldamento nella serra (ad Aprile mai fatto).
Qui a Trento Sud alla fine ieri son caduti 8.6 mm (mese 84.8 - anno 94.2 mm), un po' meno delle aspettative in effetti anche perché le precipitazioni sono cessate un po' prima del previsto, proprio sul più bello all'ingresso dell'aria fredda come da tradizione trentina; purtroppo come ben abbiamo imparato il felice connubio freddo-prp è una cosa piuttosto rara in queste lande e per averlo deve proprio girare tutto alla perfezione (e direi che questo non mi pare il periodo...).
Estremi di ieri 5.4°/10.9°, con minima fatta poco prima di mezzanotte e massima al contrario poco dopo la mezzanotte precedente; stamattina minima di 3.7°c mentre adesso registro 9.9°/48% e in cielo son tornate parecchie nubi dopo le ampie schiarite del mattino, anche se proprio in questo momento è uscito un po' di sole.
Su a Vason a giudicare dalla web-cam direi che più di 10 cm non dovrebbe aver fatto, meglio invece direi a est (San Pellegrino) e ovest (Madonna di Campiglio) ma in questo caso si sfonda una porta aperta.
![]()
Saluti a tutti, Flavio
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Quel posto è incredibile, davvero! Lì a nemmeno 1500 m riesce a nevicare anche quando piove al Rolle a quota 2000 e mentre magari nel sud della provincia piove fino a 2200 m, si comporta molto bene con le correnti meridionali ma a volte riesce a beneficiare di qualche sfondamento da NW, uno dei rari casi in provincia di Trento che è già piuttosto lontana dallo spartiacque principale (l'altro direi che è proprio la Val di Fassa).
Sembra abbia una specie di calamita per la neve d'inverno e i temporali d'estate, probabilmente grazie al Gruppo di Brenta, insomma un mezzo paradiso per i meteolesi come noi!
In questo momento per esempio lì ancora sfiocchetta mentre qui in città ci son 13°c ed è uscito il sole già da almeno un paio d'ore...
Saluti a tutti, Flavio
+6.2 coperto
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Effettivamente avrebbe potuto fare di meglio, ma oggi ho visto la neve più tardiva da quando vivo qui. Stamattina con minima a 2,7°C ha nevischiato senza accumulo a tratti ma anche alle 12 con 4,5°C qualche fiocco nella pioviggine scendeva ancora!
Discorso diverso nelle valli, con accumuli lievi e neve anche in tarda mattinata dai 500 metri. Adesso oltre gli 800 metri è ancora tutto ibernato, la neve non si è mossa minimamente.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Pioggia moderata, temperatura sui 3 gradi, mi pare di aver visto anche qualche splatters.
minima 4 gradi.
Non ha fatto una mazza... una roba immonda. solo vento e vento e vento... nemmeno è più piovuto. un insulto nell'insulto. ora sta rasserenando dopo una mattinata quasi coperta da nubi sterili. questa volta hanno toppato tutti per la zona mia, e penso come ormai da due anni a sta parte pure per tutto il settore Lombardo Ovest/est piemonte dove la maledizione dell'anti-meteo è quanto di più invadente potessimo immaginarci.
Leggo fenomeni meteo di quà, di là, Mantova, como, Brescia, invece il triangolo degli sbadigli non si smentisce mai.
Ora spazio ad HP a oltranza, freddume e gelate inutili stanotte solo dannose per la natura.
Massima 9 gradi.
Attuali 8 gradi e 46%.
Hola Hombre de la "meseta" de Basiglio!
Anche qui ciofeca: solo 6 mm da ieri e stamane qualche fiocco svolazzante per 2 minuti.....
Guardando fuori dalla finestra vedo innevate le Prealpi Comasche e sta rasserenando da Sud: +9 C ora, +3 C stamane.
Anche sul Piemonte ha molto deluso (salvo il Biellese) ma senza una LP strutturata al suolo non si va da nessuna parte in questa stagione.
Ed ora HP a tutto gas....ci occuperemo di Ragni.....more solito....
Hasta luego desde San Pedro de Atacama
Segnalibri